Quantcast

Parte a Legnano e Parabiago il progetto Coach di Quartiere

L’attività nei parchi sul nostro territorio partirà il prossimo 1° marzo e, in questa prima fase, si concluderà il 28 maggio, per ripartire poi dopo l’estate

Innovazione sociale, giochi e sport gratuiti all’aria aperta per bambini dai 6 agli 11 anni presso i parchi pubblici di Legnano e Parabiago, gestiti da giovani volontari coordinati da educatori sportivi professionisti.

“Coach di Quartiere” è un progetto di welfare di comunità promosso da L’ORMA – agenzia educativa no-profit che dal 2000 sviluppa e propone esperienze formative sportive ed espressive basate sull’educazione non formale.

RUGBY PARABIAGO CARES Impresa Sociale e L’ORMA Agenzia educativa no-profit annunciano l’avvio del progetto “Coach di Quartiere” nei territori di Parabiago e Legnano, già presentato agli stakeholders, con il patrocinio dei Comuni interessati. Giovani volontari, tra i 17 e i 25 anni, opportunatamente guidati, si occuperanno di realizzare nei mesi di marzo, aprile, maggio, settembre e ottobre 2023 attività sportive gratuite per bambini dai 6 agli 11 anni presso i parchi pubblici del territorio. Obiettivo primario del progetto, patrocinato da Fondazione Candido Cannavò e Coni Lombardia, è favorire l’inclusione e la socialità tra i giovani e i bambini, attraverso attività sportiva gratuita all’aperto, alleviando le difficoltà economiche e logistico-organizzative di molte famiglie che faticano a gestire le attività extrascolastiche dei propri figli.

Sono oltre 20 i volontari coinvolti, che hanno già intrapreso il loro percorso di formazione a cura de “L’ORMA” e 120 i bambini potenzialmente beneficiari. I volontari provengono dall’Istituto
Barbara Melzi e dall’Istituto Maggiolini e sono stati coinvolti nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, ma il recruiting per gli interessati tra i 17 e i 25 anni è sempre aperto per chiunque voglia mettersi in gioco; sono stati formati con 15 ore di incontri in presenza sui temi dello sport e della cittadinanza attiva e con un tirocinio sul campo.

Durante i pomeriggi di attività con i bambini nei parchi saranno affiancati da un educatore sportivo professionista. I bambini beneficiari del progetto sono e saranno continuamente individuati tramite una rete sociale di supporto (scuole, associazioni, oratori), per consentire la partecipazione prevalentemente a coloro che per differenti motivi non hanno accesso all’attività sportiva di base. Grazie ad una delega firmata dai genitori, attraverso le scuole primarie di riferimento, i coach – dopo la scuola – potranno anche accompagnare i bambini direttamente al parco per lo svolgimento delle attività.

«Siamo lieti di dare un supporto alle famiglie che non possono portare i propri figli a fare sport – dichiara Cristiano Bienati, presidente di Rugby Parabiago Cares – Vogliamo essere un riferimento costante per il nostro territorio e con il coach di quartiere ci mettiamo a disposizione con un progetto innovativo e ad alto impatto sociale che non può che renderci orgogliosi e soddisfatti. Ringraziamo il sindaco Cucchi, l’assessore Lonati, il sindaco Radice e l’assessore Maffei per la sensibilità dimostrata e il supporto che da subito hanno dato al progetto».

«Desideriamo dotare il territorio di un format capace di resistere al tempo e in grado di realizzare sport e inclusione sociale attraverso il contributo dei giovani. Mai come questa volta sentiamo che il valore della nostra esperienza e del nostro know-how di agenzia educativa può davvero essere rilevante in termini di contributo sociale. Siamo felici che il nostro progetto si realizzi anche nei territori di Parabiago e Legnano e anche grazie alla collaborazione con l’Impresa Sociale “Rugby Parabiago Cares” che ha scelto “Coach di Quartiere” per attuare il proprio impegno sul territorio» spiega Claudio Massa, Brand Ambassador de “L’ORMA”.

L’attività nei parchi sul nostro territorio partirà il prossimo 1° marzo e, in questa prima fase, si concluderà il 28 maggio, per ripartire poi dopo l’estate. I pomeriggi dedicati all’attività saranno 3 a settimana, dalle ore 16.15 alle ore 18.00.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore