Quantcast

Sport gratuito e inclusivo nei parchi, presentato a Legnano il Coach di Quartiere

Il progetto di inclusione sociale è rivolto a bambini  6 a 11 anni che non praticano sport. Questa attività gratuita nei parchi pubblici è condotta da giovani volontari del territorio

Presentato agli stakeholder, a Legnano, il progetto del Coach di Quartiere, in partenza a marzo nei parchi pubblici di Legnano e Parabiago. Venerdì 17 febbraio a Palazzo da Perego erano presenti i promotori del Rugby Parabiago Cares, de L’Orma, il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, il presidente delle associazioni sportive legnanesi, Carlo Bandera e i rappresentanti delle associazioni. Claudio Massa, de L’Orma (nel video) ci ha spiegato cosa è il Coach di Quartiere: «Si tratta di un progetto di inclusione sociale rivolto a bambini  6 a 11 anni che non praticano sport. La particolarità innovativa del Coach di Quartiere – spiega –  è che questa attività gratuita nei parchi pubblici è condotta da giovani volontari del territorio:  attraverso la collaborazione con la pubblica amministrazione li andiamo a reclutare all’interno dei contesti sociali, come le scuole superiore o centri di aggregazione giovanile». I bambini vengono contattati attraverso le scuole o le realtà educative del territorio. Le attività di movimento all’aria aperta saranno strutturate come giochi di gruppo a carattere sociale.

coach di quartiere

Ideato da L’Orma, il progetto è attivo in tre capoluoghi di Provincia (Berbamo, Milanoe Lodi) e nelle relative provincia con più di 150 volontari e 500 bambini coinvolti. «Nel Legnanese -prosegue Massa – è realizzato e condotto localmente da Rugby Parabiago Cares, impresa sociale che ha scelto il nostro format per realizzare impatto sociale. Le attività si svolgeranno dal primo marzo al 31 maggio: il palinsesto sarà organizzato insieme ai volontari – circa una ventina – che stanno terminando il corso di formazione»

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore