Quantcast

PD, Bonaccini avanti su Schlein nei congressi di circolo dell’Alto Milanese

Ai congressi di circolo del PD nell'Alto Milanese Stefano Bonaccini ha sfiorato quota 50% mentre Elly Schlein si è fermata poco sopra il 30%

Elly Schlein  e Bonaccini

Stefano Bonaccini avanti su Elly Schlein ai congressi di circolo del PD nell’Alto Milanese che si sono svolti sabato 18 e domenica 19 febbraio, dove il governatore dell’Emilia Romagna ha sfiorato quota 50% mentre la deputata ed ex europarlamentare si è fermata poco sopra il 30%.

Saranno loro, come da copione, a sfidarsi alle primarie del prossimo fine settimana, dalle cui urne uscirà il nome del successore di Enrico Letta: la commissione nazionale per il congresso dei Dem, proprio in queste ore ha infatti reso noti i dati definitivi dei congressi di circolo che su 151.530 voti complessivi premiano proprio Bonaccini con il 52,87% (79.787 voti) e Schlein con il 34,88% (52.637 voti), nettamente staccati dal 7,96% di Gianni Cuperlo (12.008 voti) e dal 4,29% di Paola De Micheli (6.475 voti).

Nell’Alto Milanese la mozione pro Elly Schlein è passata solamente nei circoli di Canegrate e San Giorgio su Legnano, Dairago e Rescaldina, mentre i due candidati hanno chiuso a pari voti nel circolo Nerviano – dove ha ottenuto i loro stessi consensi anche Gianni Cuperlo – e in quello di Inveruno e Arconate. Bonaccini, invece, ha brillato soprattutto nei circoli di Buscate, Busto Garolfo, Cerro Maggiore e Legnano, dove ha “sfondato” quota 50%.

Non c’è stata partita, invece, per gli onorevoli Gianni Cuperlo – alla sua seconda candidatura alla segreteria Dem – e Paola De Micheli: l’ex presidente del partito, infatti, ha superato la soglia psicologicadel 10% delle preferenze solamente nei circoli di Busto Garolfo, Castano Primo, Dairago, Legnano, Nerviano e Vanzaghello – dove peraltro è risultato il più votato -, mentre l’ex ministro si è fermata ovunque sotto il 5% dei consensi, con la sola eccezione del circolo di Cuggiono e Bernate Ticino.

L’ultimo atto è in programma per domenica 26 febbraio, quando i gazebo delle primarie raccoglieranno la voce di tutti coloro che vorranno esprimersi sulla scelta per il nuovo segretario del PD: sono una ventina i seggi che saranno allestiti nell’Alto Milanese, ai quali si aggiunge il voto online.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore