Quantcast

“Pioggia” di cuori rossi per San Valentino nelle vetrine di San Giorgio con la Pro Loco

Tornano i cuori rossi nelle vetrine del paese grazie alla Pro Loco, che ha fatto dell'iniziativa dedicata a San Valentino uno dei suoi cavalli di battaglia

"Pioggia" di cuori rossi nelle vetrine di San Giorgio su Legnano con la Pro Loco

Torna la “pioggia” di cuori rossi su San Giorgio su Legnano per San Valentino: anche quest’anno la Pro Loco ha infatti deciso di portare avanti l’iniziativa dedicata alla festa degli innamorati nata negli anni della pandemia «cercando ancora una volta di rendere il nostro paese pieno di colore, speranza e gioia» ma anche di «valorizzare il territorio, creando unione e collaborazioni sempre più forti con le realtà» che lo rendono vivo.

Galleria fotografica

"Pioggia" di cuori rossi nelle vetrine di San Giorgio su Legnano con la Pro Loco 4 di 34
"Pioggia" di cuori rossi nelle vetrine di San Giorgio su Legnano con la Pro Loco

La festa di San Valentino affonda le sue radici in un rito per la fertilità celebrato a meta febbraio dagli antichi romani che la Chiesa cattolica ha poi “cristianizzato” mettendo al bando gli aspetti più libertini e facendone una festività dedicata all’amore, sostituendo il culto del dio romano con quello di un santo, per l’appunto San Valentino. Perché proprio San Valentino? Le leggende sono tante e secondo alcune ricostruzioni si riferirebbero addirittura a figure diverse. La più famosa è probabilmente quella della “rosa della conciliazione”, secondo la quale il santo, sentendo passare vicino al proprio giardino una coppia di fidanzati che stava litigando, gli andò incontro con una rosa invitandoli a riappacificarsi. Secondo un’altra leggenda, invece, la scelta cadde su San Valentino perché fu il primo religioso a celebrare l’unione tra un legionario pagano e una giovane cristiana.

Anche quest’anno per festeggiare San Valentino la Pro Loco ha scelto di portare nelle vetrine delle attività del paese e in quelle “fuori confine” ma convenzionate con l’associazione il simbolo per antonomasia della festa degli innamorati: un cuore rosso di varie dimensioni, personalizzato con la scritta “Pro Loco San Giorgio su Legnano”, esposto già dai giorni che precedono la ricorrenza vera e propria. E anche quest’anno l’iniziativa “sbarcherà” anche sui social: l’associazione, infatti, ha chiesto come sempre ai commercianti di inviare le foto con il cuore rosso per condividerle su Facebook e Instagram.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Pioggia" di cuori rossi nelle vetrine di San Giorgio su Legnano con la Pro Loco 4 di 34

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore