Quantcast

“Odissea” per la fornitura di elettricità alla Festa Granda di Garbatola, reclamo dagli organizzatori

Le critiche degli organizzatori della Festa Granda di Garbatola sono state respinte al mittente da Enel, che non ritiene i ritardi imputabili alla società

Legnano enel

La Festa Granda di Garbatola è finita mesi fa, ma il contatore dell’energia elettrica continua a girare. È finito con un reclamo il contratto stipulato dal comitato organizzatore per la fornitura temporanea di energia elettrica in occasione della festa patronale, tornata dopo due anni a colorare la frazione di Nerviano con eventi che hanno spaziato dalla musica di ogni genere allo sport, passando per i libri, la buona cucina e gli immancabili fuochi d’artificio.

Il contratto era stato sottoscritto ad inizio settembre, qualche giorno dopo l’inizio della Festa Granda, a valle di un iter iniziato a luglio. «A luglio ho stipulato personalmente un contratto telefonico con Enel Energia per la fornitura temporanea dal 28 agosto al 4 settembre, come abbiamo sempre fatto negli ultimo vent’anni – scrive nel reclamo inviato alla società Fabio Pravettoni, presidente del comitato organizzatore della manifestazione -. Ad agosto ci sono stati diversi scambi mail per varie deleghe: mancava solo la delega di Papa Francesco e forse quella del Presidente Mattarella, poi c’erano tutte. A fine agosto ho sollecitato diverse volte dato che Enel Distribuzione non aveva ancora provveduto ad allacciare i contatori e la festa stava per iniziare, e lunedì 29 agosto, a festa iniziata, i contatori non erano ancora allacciati. Il 1° settembre sono andato personalmente allo Spazio Enel per cercare di risolvere e abbiamo rifatto il contratto: il giorno dopo sono andato, sempre personalmente, a fare sit-in dentro gli uffici e dopo qualche ora come per magia ho scortato in auto un operaio che finalmente ha allacciato i due nuovi contatori per gli ultimi tre giorni di festa».

A festa finita, poi, il comitato organizzatore ha smontato tutto e tolto i cavi, e i due contatori sono rimasti in strada. Da lì varie segnalazioni ricevute da Enel da parte del presidente del comitato e le conseguenti chiamate allo Spazio Enel, senza però arrivare ad una conclusione. «Oltre al danno la beffa – conclude Pravettoni nel reclamo -: oltre ad avere pagato per le date dal 28 al 2 settembre (giorni in cui non abbiamo utilizzato il servizio), oltre ad avere avuto in estremo ritardo il vostro servizio, ora sembra che Enel vorrebbe che pagassimo anche per i mesi successivi quando come si evince da centinaia di documenti ufficiali depositati in comune, da ordinanze, da siti internet la festa si è chiusa il 4 settembre».

Non così secondo Enel. «Il cliente ha contattato per la prima volta il numero verde di Enel Energia in data 4 agosto per l’attivazione di due forniture straordinarie e contestualmente gli è stato inviato il plico contrattuale da restituire firmato – sottolinea la società, ricordando i tempi tecnici necessi per la pratica e i tempi lavorativi normati da delibere ARERA per eseguire i lavori a cura della società di distribuzione -. Per tutto il mese di agosto non sono pervenuti contatti da parte del cliente sino al 29 agosto. La documentazione completa è pervenuta solo il 31 agosto e le forniture sono state attivate il 02 settembre a cura di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione. Nessun ritardo nell’allacciamento è pertanto imputabile ad Enel. Riguardo le fatture emesse, Enel Energia sta provvedendo a rettificare i consumi addebitati al cliente con le letture comunicate dal distributore».

Foto di repertorio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore