Quantcast

Cinque Mulini, i risultati della U.S. San Vittore Olona

L'edizione più partecipata di sempre per la U.S. San Vittore Olona, presente in ogni gara della giornata con tantissimi atleti

Us San Vittore

Domenica 15 gennaio è andata in scena la 91^ edizione della Cinque Mulini Cross Country, in un palcoscenico d’eccezione situato tra i valli sanvittoresi, la fattoria Chiapparini e i Mulini Cozzi e Meraviglia. L’edizione più partecipata di sempre per la U.S. San Vittore Olona, presente in ogni gara della giornata con tantissimi atleti. Di seguito la cronaca della società

Us San Vittore


Hanno aperto la mattinata i Master, che si sono cimentati sul caratteristico percorso di 4200 m, conseguendo i seguenti risultati: Carlo Dell’Acqua conquista il 2° posto di categoria SM80, Massimo Dell’Acqua si aggiudica il 20° posto di categoria SM60, Paolo Salmoiraghi ottiene il 72° posto di categoria SM55, Christian Morlacchi termina al 54° posto di categoria SM50 e Ferdinando Gasperoni conclude al 74° posto di categoria SM50. E’ stata una grande impresa portare a termine la corsa, caratterizzata da un terreno fangoso e ricco di saliscendi. I nostri storici Master hanno dimostrato di voler essere presenti ancora una volta alla gara di casa e di voler tenere alto il nome della squadra. Per la seconda competizione della giornata, sul percorso di 6200 m, scendono in campo Alessandro Marzola, che conquista il 32° posto di categoria SM45 e Matteo Renda, che sceglie di correre la stessa distanza, concludendo al 7° posto di categoria SM.

Us San Vittore

Finalmente un grande ritorno anche per le gare giovanili che, a causa del periodo pandemico, non erano state disputate nei due anni precedenti. Su un circuito di 400 m, ricavato sempre nel vallo sanvittorese, si scatenano gli esordienti dai 6 ai 9 anni, che hanno preso parte alla manifestazione: Marinacci Isabelle, Lattuada Gaia, Gaio Sebastian, D’Urbano Emanuele, Lembo Martina, Meda Giulia, Cavinato Diego, Tomasetto Davide, Cetrangolo Simone, Cozzi Gianmarco, Ferrario Liam, Meraviglia Marco, Morelli Mattia e Quercia Paolo.
A seguire, sulla doppia distanza, gli esordienti più grandi si destreggiano lungo un tracciato di 800 m. Vediamo schierati sulla linea di partenza: Ascione Ginevra, Pagani Adele, Toia Sara, Calabrese Rebecca, Re Garbagnati Shannon, Morlacchi Stella, Rigo Giovanni, Colombo Jacopo e Liberti Tommaso. Con grande entusiasmo e divertimento, tutti i nostri piccoli atleti sono arrivati al traguardo, fieri di correre per la loro maglia rossa.

Le nostre Ragazze, invece, devono affrontare il percorso di 1000 m, anch’esso caratterizzato da ripide salite e dalla suggestiva passerella lungo l’Olona. Le protagoniste sono: Salotto Emma che termina al 40° posto, Marinacci Chiara Sophie che conclude al 47° posto, Romano Aurora che giunge al traguardo in 49° posizione.
Subito dopo entrano in scena i nostri Ragazzi: Lazzati Gabriele conquista il 57° posto, Meda Matteo lo segue a ruota arrivando al 58° posto, Bellazzi Agostini Tommaso Paolo conclude la sua fatica al 61° posto.
Chiudono le gare giovanili le Cadette, che si sono misurate in un arduo percorso di 2000 m: Capra Miranda giunge al traguardo al 33° posto e Lisciandro Mariasole non conclude la gara, costretta a fermarsi per un problema tecnico. Infine, è il turno dei Cadetti, che si mettono alla prova sulla stessa distanza: Mainini Matteo si classifica al 28° posto, Amato Gianluca chiude al 61° posto, Rossetti Riccardo lo segue e termina al 65° posto, Serreli Giorgio arriva al traguardo in 68° posizione.
Buonissimi risultati per i nostri giovani atleti, che hanno dimostrato tanto coraggio nell’affrontare una corsa così impegnativa.

A mezzogiorno e mezza è la volta delle Allieve, la cui rappresentanza dell’atletica SVO è riposta nelle gambe di Alice Sgarella, alle prime armi con il duro cross sanvittorese. Alice percorre 4200 m con un ritmo costante che riesce ad impostare da subito e a difendere fino alla fine. Conclude un po’ affaticata ma contenta del suo risultato: 16° posizione per lei! In seguito, con il nostro mezzofondista Andrea Borghi entriamo nel vivo della competizione, in quanto l’atleta partecipa alla gara Juniores di livello internazionale. Ad attenderlo questa volta sono ben tre giri di circuito per un totale di 6200 m, ma Andrea si destreggia perfettamente tra saliscendi e passaggi nei mulini. Conclude la sua impresa in 42° posizione. Per la gara internazionale femminile, che ha visto contendersi la medaglia della Cinque Mulini tra campionesse mondiali, un grande e atteso ritorno per l’atletica San Vittore Olona con la mezzofondista Alessandra Renda. Non è stato facile competere con queste atlete su un tracciato di 6200 m, ma la nostra atleta rimane agganciata al gruppo fin da subito e trotta fino alla fine. Con una corsa molto regolare, Alessandra ormai esperta, riesce a migliorare il suo tempo dell’anno precedente e termina al 13° posto di categoria SF!

A conclusione di questa fantastica giornata di sport e divertimento, l’appuntamento regina della Cinque Mulini arriva con la gara senior internazionale maschile, cui ha preso parte il nostro Gabriele Lisciandro. Per lui una doppia fatica e una doppia prima volta: non solo deve confrontarsi con alcuni dei migliori atleti al mondo, ma deve anche misurarsi con una distanza mai fronteggiata in gara: 10.200 m! Il nostro Gabriele mantiene i nervi saldi e lo sguardo concentrato fin da subito, superando le asperità del percorso e la fatica crescente. Conclude la sua impresa al 16° posto di categoria PM!

Un ringraziamento speciale va ai volontari della nostra società che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, il loro aiuto è sempre fondamentale. Siamo felici di vedere tanta partecipazione e tanto entusiasmo negli occhi dei nostri piccoli e grandi atleti, a testimonianza del grande impegno che la società dimostra tutti i giorni. Complimenti a tutti!

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore