Quantcast

Letizia Moratti a Cerro Maggiore per le elezioni regionali tra sanità, trasporti e discarica al Polo Baraggia

Prima tappa a Cerro Maggiore per il tour di Letizia Moratti per le prossime elezioni regionali. La candidata presidente ha visitato la T'a Milano

Ha preso il via da Cerro Maggiore “Io sono qui”, il tour elettorale in vista delle prossime elezioni regionali che di giorno in giorno porterà Letizia Moratti, candidata del Terzo Polo, nelle 12 province della Lombardia., con l’ex sindaco di Milano che per la prima tappa ha scelto un territorio, il Legnanese, che alle politiche di settembre ha premiato più di altri la coalizione che domenica 12 e lunedì 13 febbraio la sosterrà alle urne.

elezioni regionali letizia moratti cerro maggiore

In paese l’aspirante governatrice, prima di ripartire alla volta di Magenta e Abbiategrasso, ha visitato la T’a Milano di via Monte Grappa, raccogliendo lo spunto per la creazione di un corso IFTS dedicato alla pasticceria e soprattutto al cioccolato. «Ho iniziato questo giro in pullman tra i territori perché credo che sia importante confrontarsi, ascoltare e conoscere le esigenze dalle quali ogni volta nascono degli spunti interessanti – ha sottolineato Letizia Moratti a valle della visita al laboratorio -. Oggi, ad esempio, abbiamo valutato la possibilità di organizzare degli IFTS, corsi annuali di specializzazione in pasticceria per diventare maestri cioccolatai che a questa fabbrica interesserebbero molto e in questo momento in Lombardia non ci sono. Sono incontri che mi servono per capire che risposte concrete dare alle esigenze dei territori».

elezioni regionali letizia moratti cerro maggiore

Esigenze che la candidata alla presidenza di Regione Lombardia ha potuto toccare con mano non solo durante la visita al laboratorio. I rappresentati dei gruppi cittadini di Azione e Italia Viva, infatti, dopo averla accompagnata tra le sale dell’azienda di via Monte Grappa insieme alcuni candidati consiglieri del territorio – come ad esempio Paola Barbazza di Legnano (candidata per Italia Viva-Azione) e Ilaria Cova di Dairago (candidata civica) – hanno consegnato a Letizia Moratti un documento che mette su bianco tre priorità di Cerro Maggiore e dintorni: la medicina territoriale, i trasporti e la discarica al Polo Baraggia.

elezioni regionali letizia moratti cerro maggiore

Anche a Cerro Maggiore, infatti, «a causa di pensionamenti stanno venendo a mancare i medici di medicina generale – hanno sottolineato i rappresentanti del Terzo Polo nel documento – e i pazienti vengono dirottati su altri comuni (Nerviano) a chilometri di distanza con i relativi problemi». Quanto ai trasporti, invece, «pendolari e aziende locali soffrono del costante intasamento della A8 e per superare Milano anche della tangenziale Ovest e della A4 tra Rho e Sesto San Giovanni – è la segnalazione di Azione e Italia Viva -. Il trasporto locale è sostanzialmente basato su Movibus che, oltre ad essere limitato nelle corse intercomunali, trova gli stessi problemi per il servizio verso Milano via autostrada».

Proprio sulla discarica al Polo Baraggia – le cui vicissitudini sono iniziate negli anni ’90 e sono arrivate fino ai giorni nostri con il progetto sottoposto dalla ex Simec a Città Metropolitana per la realizzazione di una discarica controllata di rifiuti speciali dove avrebbero dovuto essere smaltiti in sette anni 2.153.000 metri cubi di rifiuti non pericolosi inorganici – sono arrivate le prime risposte della candidata presidente. Letizia Moratti, infatti, ha chiarito che nel programma elettorale con cui si presenterà al giudizio delle urne c’è «la chiusura di tutte le discariche».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore