Quantcast

Dal bilancio regionale 350mila euro per la nuova biblioteca di Cerro Maggiore

Approvato in consiglio regionale l'ordine del giorno di Simone Giudici che impegna la giunta ad un finanziamento da 350mila euro per la nuova biblioteca

lavori biblioteca villa dell'acqua cerro maggiore

Dal bilancio regionale 350mila euro per la nuova biblioteca di Cerro Maggiore grazie all’approvazione in consiglio regionale dell’ordine del giorno presentato dal consigliere della Lega Simone Giudici che impegna la giunta ad assicurare il finanziamento attraverso il fondo per gli interventi per la ripresa economica.

Al via la ristrutturazione di Villa Dell’Acqua, la biblioteca di Cerro Maggiore “trasloca” a Cantalupo

Proprio in questi giorni peraltro si sta concludendo il trasloco della “casa dei libri”, con il servizio bibliotecario che fino a sabato 31 dicembre sarà sospeso per permettere il trasferimento della sede nella palazzina comunale in piazza Don Bianchi a Cantalupo, dove da lunedì 2 gennaio saranno attivi i servizi di prestito e interprestito, reso e scelta a scaffale, mentre non saranno disponibili le postazioni pc, le postazioni studio e il servizio di emeroteca.

Lo spostamento della biblioteca è il primo passo in vista della ristrutturazione totale a cui sarà sottoposta Villa Dell’Acqua, edificio simbolo per il paese che ad oggi, però, necessita di interventi di messa in sicurezza sia delle strutture che degli impianti ed è utilizzato solo in parte. Da lì la decisione dell’amministrazione di mettere in cantiere un intervento di riqualificazione a 360 gradi che permetta di farne a tutti gli effetti un polo sociale e culturale per il paese, pur valorizzando e mantenendo i caratteri storici nel rispetto dei vincoli imposti dalla Soprintendenza.

Il progetto approvato dalla giunta guidata da Nuccia Berra prevede al piano terra un’area di ingresso composta da una hall e da uno spazio da cui partiranno i percorsi tematici della biblioteca: l’ala verso il parco ad est sarà destinata a spazi di accoglienza ed emeroteca, mentre la porzione aperta verso ovest sarà dedicata all’area bambini, suddivisa per fasce di età, e avrà la possibilità di utilizzare anche gli spazi esterni come area gioco e svago. Il piano primo, invece, sarà dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado con libri prevalentemente rivolti ai giovani, tavoli per attività di gruppo, postazioni multimediali e per la socializzazione, smart Tv e una sala specifica per lo studio individuale. Ai “grandi” sarà infine dedicato il secondo piano con una sala studio destinata principalmente agli universitari con connessione wi-fi e prese elettriche per la ricarica dei dispositivi personali, mentre al piano interrato troverà spazio una sala pubblica polivalente da utilizzare per presentazioni, eventi e conferenze.

lavori biblioteca villa dell'acqua cerro maggiore

«La nuova biblioteca sarà, nelle nostre previsioni, il nuovo fulcro sociale e culturale del paese – spiega la prima cittadina, che ringrazia la Regione e il consigliere Simone Giudici -. Questo nuovo finanziamento arriva alla vigilia di Natale, come un vero e proprio regalo che suggella il lavoro di questi anni svolto dagli uffici, dall’amministrazione e più in generale da tutti gli utenti della biblioteca, ben coordinati dal nostro meraviglioso personale».

«Ancora una volta Regione Lombardia si dimostra attenta e vicina alle esigenze dei territori, a sostegno dello sviluppo e vero attuatore del principio di sussidiarietà – aggiunge Gianluca Ciculi, segretario cittadino della Lega, ringraziando a sua volta il proponente dell’ordine del giorno -. Non pensavo che la conferenza sull’autonomia differenziata, tenuta pochi giorni fa proprio nella sala della biblioteca dall’assessore Galli, si potesse trasformare in un finanziamento di ben 350mila euro. L’assessore Galli ed il consigliere Giudici, finita la conferenza, si sono soffermati con me per vedere i pregi di questa villa d’epoca e ho illustrato loro il progetto che l’amministrazione ha approvato. Sia il consigliere Giudici che l’assessore Galli sono rimasti entusiasti e sono felicissimo che abbiano voluto premiare il nostro impegno. Questa è la forza della Lega e sono soddisfatto del risultato ottenuto».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore