Quantcast

Stellantis vende il call center ex Alfa di Arese a Assist Digital: “Priorità ai lavoratori”

Il sindacato Cub si augura che con la nuova azienda Csc Digital (ovvero Stellantis) si istauri un rapporto più rispettoso dei bisogni dei lavoratori e nel rispetto delle leggi

call center

Dopo avere trasferito il call center da Arese a Vimodrone, 19 dicembre la Csc Digital (ovvero Stellantis) ha comunicato di aver venduto il 100% delle azioni alla società Assist Digital. L’acquisizione entra in vigore dal 1 gennaio 2023. Una novità che il sindacato della Cub (Confederazione Unitaria di Base) accoglie con non poca preoccupazione chiedendo che «la priorità adesso sia il futuro occupazionale delle lavoratrici e lavoratori che deve essere garantito». 

«Assist Digital – ricorsa Carlo Pariani della Cub – è una società che si occupa di servizi digitali, ha come socio la BNL, conta circa 500 dipendenti sparsi in Europa e fattura circa 170 milioni euro. Stellantis aveva acquisito il call center Ex alfa Romeo di Arese in virtù della fusione tra Fca e Peugeot e lo aveva poi trasferito a Vimodrone. La sua gestione in questi anni ha però portato al declino del call center con una diminuzione significativa di organici e di orizzonti strategici. Recentemente ci sono stati scioperi contro le insostenibili condizioni di lavoro. Csc Digital per questi motivi era già stata condannata per attività antisindacale e la FlmUniti aveva poi fatto una denuncia all’ispettorato del lavoro per violazione sulla legge per la sicurezza»

Il sindacato di base contesta la “fuga” della  Csc Digital che «adesso vende e scappa». «Questo – commenta Pariani – è anche il segno del progressivo disimpegno di Stellantis dall’Italia su cui nessuno dice nulla. La priorità adesso è il futuro occupazionale delle lavoratrici e lavoratori che deve essere garantito. Ci sarà poi da verificare il passaggio dal contratto Fca ora applicato al Contratto Telecomunicazioni applicato dalla nuova azienda. Già nel 2013 il call center aveva avuto un cambio di contratto da telecomunicazioni a fca, adesso si torna indietro. Ci auguriamo infine che con la nuova azienda si istauri un rapporto più rispettoso dei bisogni dei lavoratori e nel rispetto delle leggi».

Il call center passa da Arese a Vimodrone, licenziata la sindacalista legnanese che chiede lo smart working

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore