Quantcast

La “Junior Wind Orchestra” debutta con il Concerto di Natale a Garbagnate

L'esordio martedì 20 dicembre, nella chiesa di S. Giovanni. Quindi concerti anche a Villa Cortese e a Senago

Junior Wind Orchestra

Esordio per la “Junior Wind Orchestra”, che debutta con il Concerto di Natale, martedì 20 dicembre, nella chiesa di S. Giovanni di Garbagnate Milanese alle 20.30 (ingresso libero). Gli oltre 50 musicisti nascenti spazieranno in un repertorio di brani natalizi e grandi classici, senza far mancare qualche inaspettato “fuori programma”. A seguire sono in calendario altri due appuntamenti: giovedì 22 dicembre alle 21.00 nella sala consiliare del Comune di Villa Cortese e venerdì 6 gennaio alle 16:00 al centro sportivo di Senago.

Prende il via, così, il progetto voluto, ideato e organizzato da un team di insegnanti composto da Ivan Trimarco, Giovambattista Loberto, Greta Canta, capitanati dal direttore artistico il M° Vincenzo Dipierro e con il coordinamento di Serena Aresi e Silvia Scopelliti; tutti insieme con determinazione e professionalità, sono riusciti a costruire una nuova realtà musicale e dinamica sul territorio dell’alto-milanese dedicata totalmente ai giovani. La Junior Wind Orchestra è nata da un’idea-sfida maturata nel corso di questi ultimi anni con il desiderio di promuovere e diffondere la cultura degli strumenti a fiato nei giovani e dare impulso ad attività musicali dedicate a questi strumenti nel territorio. Dopo un serio e costante lavoro nel coltivare talenti e trasmettendo la passione per la musica, il direttore Dipierro presenta, con entusiasmo, la neonata orchestra giovanile: «Mancava un progetto
di questo tipo a livello locale – ha commentato – Si tratta di una sfida vinta, un progetto concreto, con i valori della cultura e della musica orchestrale e bandistica, a favore delle nuove generazioni. I nostri musicisti, tutti giovani, si sono formati e si formano tutt’ora nelle nostre scuole di musica del Corpo Musicale “San Filippo Neri” di Villa Cortese e del Corpo Musicale “Santa Cecilia” di Garbagnate Milanese; crediamo certamente nel lavoro
professionalizzante e, allo stesso tempo, ci divertiamo con loro perché abbiamo creato un bellissimo gruppo soprattutto dopo i trascorsi degli ultimi anni causati dal Covid, vedere tanti giovani gioire e divertirsi insieme, vale il prezzo di ogni sfida. Siamo pronti per il debutto».

Gli eventi, a ingresso libero, sono patrocinati dal Comune di Villa Cortese e dalla  Proloco di Senago. Sarà, inoltre, l’occasione per presentare il disco di Natale “King of Kings” della maestra di canto Greta Galiardi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore