Quantcast

La scuola primaria di Cantalupo cambia volto con lavori da oltre mezzo milione di euro

Primo via libera ad un progetto di risanamento conservativo e di efficientamento energetico della scuola di Cantalupo da oltre 500mila euro

lavori scuola cantalupo

Riqualificazione in vista per la scuola primaria Strobino di Cantalupo. Dopo un primo lotto di interventi ormai al rush finale per la realizzazione di un nuovo passaggio pedonale, il raddoppio dei parcheggi esistenti e la creazione di un nuovo angolo di verde attrezzato, ora Palazzo Dell’Acqua ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica per un secondo lotto di lavori da oltre mezzo milione di euro per il risanamento conservativo dell’edificio.

lavori scuola cantalupo

Il plesso scolastico è costituito da un insieme di corpi di fabbrica distribuiti a forma di C all’interno di un ampio giardino tra via Vercelli, via Calvi e via San Bartolomeo e insieme alla vicina scuola dell’infanzia don Angelo Luzzini dà di fatto forma ad un isolato della frazione dove sono concentrati i servizi didattici primari. Negli anni gli interni sono stati mantenuti in buono stato grazie ad una serie di interventi, mentre all’esterno l’edificio mostra i segni del tempo, soprattutto per quanto riguarda le facciate, i serramenti e le prestazioni energetiche. Per questo l’amministrazione ha deciso di mettere in cantiere un progetto di risanamento conservativo e, dove possibile, di efficientamento energetico che consentano di «riportare l’edificio all’aspetto originario», come si legge nella relazione tecnica.

Tra gli interventi in programma per la scuola di Cantalupo ci sono il risanamento delle facciate, l’efficientamento energetico della palestra e degli spazi di servizio come gli spogliatoi con la realizzazione del cosiddetto cappotto, la sostituzione della lattoneria, dei pluviali e dei troppo pieni e il cambio dei serramenti con nuovi infissi ad alte prestazioni energetiche e apertura meccanica per quelli in quota, il risanamento dei gradoni e delle pareti dell’anfiteatro nel cortile e della tettoia di ingresso.

lavori scuola cantalupo

«Con questo nuovo intervento il polo scolastico di Cantalupo cambia decisamente volto: un passaggio protetto per arrivare direttamente in centro, con il collegamento diretto tra piazza e nuovi parcheggi – sottolinea il sindaco Nuccia Berra -. Verrà inoltre valorizzata la palestra, che potrà essere utilizzata meglio ed in piena sicurezza anche in orario extra-scolastico. Sono molto soddisfatta di questo risultato. I progetti esecutivi che nei prossimi giorni arriveranno in giunta per la definitiva approvazione sono la riprova di un’ottima pianificazione degli interventi, ottimizzando le risorse disponibili e, soprattutto, dando le giuste priorità. Spero che questi interventi siano appaltati prima della fine di questo 2022 in modo tale che possano essere pianificati già nei primi mesi del 2023. Nonostante Covid e crisi energetica non ci siamo fermati ed oggi noi e la tutta la comunità raccogliamo il frutto del lavoro oscuro svolto in questi mesi dall’Ufficio Tecnico».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore