Quantcast

Commozione ai funerali di Primo Guanziroli, il canegratese “amante dell’arte e della cultura”

Il canegratese benemerito è stato capace di lasciare un ricordo indelebile nella comunità di Canegrate. Partecipati i suoi funerali a Canegrate

 Primo Guanziroli

Un «desiderio ardente» per l’arte e la conoscenza muoveva il cuore e la mente di Primo Guanziroli, il canegratese benemerito, deceduto nei giorni scorsi. Un uomo che è stato capace di lasciare un ricordo indelebile nella comunità di Canegrate. Amici e conoscenti uniti da una profonda commozione si sono riuniti oggi, sabato 12 novembre, per dare l’ultimo saluto a Guanziroli il «cittadino modello» che, come ha ricordato il sindaco Matteo Modica, ha contribuito a «valorizzare il tessuto artistico e architettonico del territorio».

La cerimonia funebre, molto partecipata, e celebrata da don Nicola Petrone, si è tenuta nella chiesa parrocchiale di Canegrate. Ed è stato proprio don Petrone a ricordare la passione di Primo per la pittura e la bellezza. La certezza di tutti i presenti è che la sua memoria sarà portata avanti dai quadri, le foto e il ricordo delle parole e delle azioni da lui compiute.

Il canegratese, pilastro del Gruppo Amici Dell’Arte e noto anche a Legnano, aveva ricevuto la benemerenza nel 2017 direttamente dal sindaco Roberto Colombo, il quale ha presenziato alla funzione. Come ha sottolineato il primo cittadino Modica «Primo ha fatto tanto per la nostra comunità: basta guardare i cartelli delle vie storiche, oppure la facciata della chiesa antica. In molti, poi, conservano in casa una copia del suo libro dedicato alle storie di cortile. Ed immancabili le sue numerose rassegne fotografiche. Purtroppo ho potuto condividere con lui un breve tratto di strada. Ma non ho faticato a trovare numerosi apprezzamenti sul suo conto: parole di ammirazione espresse da tutta la nostra società civile».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore