Quantcast

Piccoli allievi di Villa Cortese in tour con il sindaco tra i monumenti dei caduti

Il Giorno Dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è stato celebrato dagli alunni delle terze della Scuola Primaria G. Pinciroli con un tour tra i Monumenti di Villa Cortese. Una iniziativa pensata per conoscere la storia e capire l'importanza della pace

Giorno Dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Villa Cortese

Accompagnati dal sindaco Alessandro Barlocco e dalle loro insegnanti, gli alunni delle terze della Scuola Primaria G. Pinciroli hanno celebrato il Giorno Dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con un tour tra i monumenti pensato per conoscere la storia, rendere omaggio ai caduti in guerra e capire l’importanza della pace. L’iniziativa, divenuta in questi anni un appuntamento tradizionale, si è quindi svolta venerdì 4 novembre.

La prima tappa è stata in piazza Vittorio Veneto dove il sindaco ha raccontato la storia del Monumento ai Caduti e dialogato con i piccoli villacortesini. I giovanissimi partecipanti, attenti e preparati sul tema, hanno poi recitato alcune poesie dedicate alla pace. Il momento in piazza è stato anche arricchito dalla consegna ufficiale di un riconoscimento a Riccardo Zerba, partigiano di Villa Cortese deceduto nel 2019 a 95 anni, per gli oltre 20 anni di presidenza dell’associazione Combattenti e Reduci. La pergamena e la medaglia sono stati consegnati da Arcangelo Re Garbagnati, responsabile di zona, ai famigliari di Riccardo Zerba davanti agli alunni a cui il sindaco ha spiegato l’importanza della figura di Zerba (il Partigiano “Francesco”) per Villa Cortese.

Giorno Dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Villa Cortese

Il corteo ha poi proseguito il suo viaggio verso il viale dei Caduti per la Libertà al Cimitero dove i bambini hanno posizionato alcuni fiori di carta a fianco dei cippi dei caduti in guerra. Prima di cantare insieme l’inno di Mameli, i piccoli si sono soffermati incuriositi a guardare il cippo dedicato a Giuseppe Pinciroli, il primo caduto di Villa Cortese durante la seconda guerra mondiale e a cui è dedicata la loro scuola. Il corteo si è poi concluso con la visita agli altri due monumenti: il cippo dei dispersi e il monumento dedicato a caduti in mare. «Ringrazio gli alunni per la bella partecipazione e le insegnanti che anche quest’anno hanno organizzato questa esperienza – afferma il sindaco -. È un momento molto significativo che aiuta a mantenere vivo il ricordo e a riflettere sulla nostra storia. Come ho promesso ai bambini e alle bambine, durante il discorso ufficiale di domenica leggerò le bellissime poesie che hanno recitato oggi».

Giorno Dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Villa Cortese

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore