Quantcast

Pista da pump truck, teatro all’aperto e campo polivalente: così rinasce Parco Dell’Acqua a Cerro Maggiore

Via libera dalla giunta di Cerro Maggiore al progetto di fattibilità tecnico-economica da 1,4 milioni di euro per la riqualificazione del Parco Dell'Acqua

Riqualificazione di Parco Dell'Acqua a Cerro Maggiore

Cerro Maggiore scommette su un progetto da oltre 1,4 milioni di euro per riqualificare Parco Dell’Acqua con una pista da pump track, un teatro all’aperto, un’area ludica e un campo polivalente. Il primo via libera al restyling del parco della biblioteca, che va ad innestarsi nel quadro della riqualificazione della stessa Villa Dell’Acqua, è arrivato nei giorni scorsi attraverso una delibera di giunta che ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per i lavori sull’area da 9.300 metri quadri che circonda la “casa dei libri” del paese.

Galleria fotografica

Riqualificazione di Parco Dell'Acqua a Cerro Maggiore 4 di 11

Realizzato probabilmente intorno alla metà dell’800, epoca alla quale si fa risalire anche la realizzazione della villa, in base al progetto “varato” dalla squadra di governo cittadino il parco verrà rivitalizzato con «una serie di interventi che interesseranno i percorsi, l’area ingresso e l’inserimento di nuove attività […] oltre alla messa a dimora di nuove essenze e la riqualificazione dei cannocchiali visivi, il tutto con particolare riferimento all’accessibilità ed alla possibilità di una completa fruizione da parte di soggetti con ridotte capacità motorie».

Riqualificazione di Parco Dell'Acqua a Cerro Maggiore

Il progetto prevede per l’area di accesso all’incrocio tra via Marelli e via Matteotti il rifacimento della pavimentazione esterna al parco e la sostituzione dell’isola di terra attualmente presente con una fontana a raso pavimentata in pietra. Il parcheggio attualmente presente nell’area che costeggia via Marelli, che oggi ospita 16 posti auto di cui uno per disabili, “raddoppierà” arrivando a 31 posteggi di cui due per disabili ed è prevista inoltre «la formazione di una strada interna per non interrompere il flusso della strada esistente, oltre che la formazione di due attraversamenti pedonali per mantenere l’attuale percorso del marciapiede».

Le novità principali, però, la pista da pump track che verrà posizionata nell’area a prato dietro il parcheggio, la nuova area ludica con parete attrezzata e pavimentazione antitrauma che verrà realizzata nella zona del parco che costeggia via Matteotti – dove verranno installate anche nuove sedute così come avverrà lungo i percorsi – e il campo polivalente che sostituirà l’attuale pista in cemento. Nell’area verde tra il campo polivalente e la biblioteca, poi, il progetto prevede anche una tensostruttura con funzione di teatro all’aperto da 150 posti.

Riqualificazione di Parco Dell'Acqua a Cerro Maggiore

Nell’ambito della riqualificazione di Parco Dell’Acqua verrà anche rifatta la zona pavimentata esterna alla biblioteca e verrà installata una fontana contornata da sedute multimediali che permetterà di fruire dei servizi della biblioteca anche all’aperto nella bella stagione. Ultimi tasselli della riqualificazione sono il pergolato verde che arricchirà il viale tra l’ingresso su via Marelli e la biblioteca e il mantenimento di «una buona porzione di verde nelle zone del parco dove non è previsto nessun altro ambito».

Nei piani dell’amministrazione comunale i lavori verranno effettuati in tre diversi lotti: il primo coinvolgerà l’area centrale del parco ed il nuovo ingresso verso via Marelli e via Matteotti con la riqualificazione dell’area verde, l’installazione dell’area ludica attrezzata per bambini, la formazione della pista da pump truck e la realizzazione del campo da gioco polivalente per una spesa complessiva di 695mila euro.

Riqualificazione di Parco Dell'Acqua a Cerro Maggiore

Il secondo step, per un costo di 203mila euro, prevede invece «la modifica e l’integrazione dell’area parcheggio su via Marelli con il raddoppio dei posti auto, la formazione di attraversamenti protetti, aiuole e nuovi cancelli e recinzioni». Ultimo tassello, che richiederà un esborso di 545.600 euro, sarà quello della riqualificazione dell’area di pertinenza della biblioteca con il rifacimento delle pavimentazioni, il recupero della vecchia fontana e l’installazione della tensostruttura per eventi all’aperto.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Riqualificazione di Parco Dell'Acqua a Cerro Maggiore 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore