Quantcast

Halloween, festa grande a Rescaldina con HallowInTorre tra stanze mostruose, gadget e truccabimbi

Dopo il successo della prima edizione di HallowInTorre, Rescaldina è tornata a festeggiare Halloween in grande stile con la contrada Torre e la Pro Loco

Rescaldina festeggia Halloween con HallowInTorre

Stanze mostruose, gadget e caramelle, truccabimbi, balletti, set fotografico e merenda: festa grande per Halloween a Rescaldina con la contrada Torre, che dopo il successo dello scorso anno insieme alla Pro Loco ha riportato in paese l’appuntamento più pauroso dell’anno colorandolo con tante novità e registrando il sold out delle prenotazioni già una settimana prima dell’evento.

Galleria fotografica

Rescaldina festeggia Halloween con HallowInTorre 4 di 20
Rescaldina festeggia Halloween con HallowInTorre

«L’evento è andato molto bene, più di centro bambini hanno visitato la casa stregata allestita all’interno della sede di Pro loco Rescaldina dai volontari di contrada Torre – raccontano i contradaioli di Torre a valle del pomeriggio di festa -. Tanta collaborazione e voglia di giocare dei figuranti, non solo di Torre, che hanno regalato qualche brivido mostruoso a bimbi e genitori, meravigliati da questo angolo di Rescaldina. Sicuramente dobbiamo ringraziare per l’ottima riuscita tutti i figuranti, ma anche Pro loco e Amici del Musical, sempre presenti per darci supporto».

Rescaldina festeggia Halloween con HallowInTorre

Halloween è entrato a far parte della cultura popolare grazie agli Stati Uniti, ma ormai da diversi anni “spopola” anche nel nostro territorio nonostante il giorno festivo vero e proprio sia il 1° novembre, ovvero Ognissanti. Secondo alcuni affonda le sue radici in una festa dedicata a Pomona, la dea romana di semi e frutti, o nei Parentalia, festività romana che si celebravano ogni anno in onore dei defunti della famiglia. La teoria più accreditata, però, fa risalire l’origine di Halloween alla festa celtica dello Samhain, ipotesi confermata anche dal fatto che secondo il calendario celtico l’anno iniziava proprio il 31 ottobre. Anche il simbolo di Halloween, la zucca, risale ad una tradizione irlandese, dove durante lo SamHain venivano intagliate rape e altri ortaggi dando forma a facce spaventose destinate a scacciare gli spiriti malvagi. Il termine Halloween deriva dall’inglese antico “All Hallows’ Eve”, che significa “Vigilia della notte di tutti i santi” o “Messa della vigilia della notte di tutti i santi”.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rescaldina festeggia Halloween con HallowInTorre 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore