Quantcast

Sviluppo Sostenibile, a che punto siamo? A Milano il Forum di Regione Lombardia per impostare il futuro

É in programma dal 19 al 22 ottobre il terzo Forum dello Sviluppo Sostenibile, appuntamento annuale di Regione Lombardia per fare il punto sul raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030

Terzo Forum Sostenibilità Regione Lombardia

É in programma a Milano dal 19 al 22 ottobre il terzo Forum dello Sviluppo Sostenibile, appuntamento annuale di Regione Lombardia per fare il punto sul raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e trarre spunti e ispirazioni utili per programmare attività e politiche future in chiave eco-compatibile.

“In un momento in cui la sostenibilità è al centro delle agende politiche italiane ed europee – spiega il presidente Attilio Fontana – Regione Lombardia vuole essere protagonista con iniziative concrete e di ampio respiro che coinvolgono tutti i vari livelli interessati. E con questo appuntamento pensiamo di dare un contributo fattivo”.

“Lo sviluppo sostenibile – afferma l’assessore all’Ambiente e clima Raffaele Cattaneo – è la strada imboccata con decisione da Regione Lombardia per il futuro. Questa terza edizione del Forum rappresenta un momento in cui Regione Lombardia vuole raccogliere la voce dei territori, delle imprese, della società civile e le esperienze dall’estero sulla sostenibilità. Abbiamo voluto questo terzo appuntamento proprio per illustrare gli sforzi compiuti durante questa legislatura e i risultati ottenuti nel coinvolgimento delle realtà che contribuiscono a realizzare gli obiettivi di Agenda 2030 sul territorio e di trarre ispirazione per l’attività e la visione dei prossimi anni”.

La sostenibilità verrà affrontata mettendo a confronto tutti gli attori del territorio – imprese, enti locali, associazioni del Terzo Settore, università, centri di ricerca – in 6 sessioni tematiche, che vedranno la partecipazione di 120 relatori.

“Si discuterà di sostenibilità nelle filiere produttive e del ruolo dei territori – prosegue Cattaneo – a partire dai progetti che incarnano i principi della sostenibilità in Lombardia. Avranno un ruolo da protagonista anche il terzo settore e guarderemo con attenzione alle esperienze che provengono dall’estero. E un’attenzione particolare sarà dedicata ai giovani, protagonisti della giornata dedicata all’educazione ambientale”.

Il Forum ha l’ambizione di rappresentare una sorta di Stati Generali della sostenibilità, con un confronto aperto tra i vari attori che concorrono ad attuare la Strategia per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia, chiamati non solo a partecipare ma a impegnarsi concretamente, nella convinzione comune che solo un vero e proprio ‘patto’ sociale basato su obiettivi condivisi e partecipati potrà dare la spinta alla transizione. 

Nelle quattro giornate di lavori, che vedranno la partecipazione dell’intera Giunta della Regione Lombardia, si alterneranno incontri istituzionali, seminari, workshop e dibattiti aperti al mondo delle imprese, alle università, alla società civile, agli enti territoriali. Apertura mercoledì 19 ottobre nel pomeriggio dedicata ai giovani.

Nei giorni successivi, i lavori permetteranno di approfondire il tema della sostenibilità nelle filiere produttive; il ruolo dei territori a partire dai progetti che incarnano i principi della sostenibilità in Lombardia; l’importanza del Terzo Settore, fondamentale per l’erogazione di quei servizi che determinano la qualità della vita dei cittadini. Poi il Forum aprirà lo sguardo alle esperienze che provengono dall’estero e lascerà spazio alla riflessione e, con la partecipazione delle istituzioni, agli spunti utili per impostare le politiche future. Sabato 22 ottobre il Forum vivrà il suo momento conclusivo con la sessione dal titolo “Nuovi modelli di sviluppo sostenibile e nuovi paradigmi economici”.

Il programma completo della terza edizione del Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile è consultabile sul sito di Regione Lombardia.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore