Quantcast

A Vanzago nuova illuminazione pubblica con un occhio al risparmio energetico

Il Comune di Vanzago elabora una nuova strategia per risparmiare sull'illuminazione pubblica

illuminazione pubblica

Come per tutte le famiglie, commercianti, imprese, anche i comuni sono stati colpiti dalla crescita dei prezzi dell’energia. In particolare, tra le principali voci di spesa delle bollette dei Comuni ci sono quelle dell’illuminazione pubblica.

A Vanzago, per il 2022, la spesa prevista per la quota di energia di illuminazione pubblica del Comune è di circa 138 mila euro che, senza l’intervento di riqualificazione dei lampioni, sarebbe salita ad un valore di circa 500 mila euro.
Con questi dati si può comprendere da un lato la gravità del problema, dall’altro il fatto che per Vanzago l’intervento di riqualificazione di tutti gli impianti di illuminazione pubblica con lampade a LED, affidato ad Hera Luce, è risultato estremamente strategico e conveniente.

“Questa situazione consente a Vanzago di non dover essere obbligati a spegnere l’illuminazione pubblica come invece stanno facendo altri Comuni in difficoltà per la crescita dei prezzi dell’energia”, il commento della amministrazione comunale in una nota diffusa in gionata, che prosegue: “Fatta salva l’Illuminazione Pubblica però, si dovrà far fronte alla crescita del prezzo delle bollette per la fornitura della corrente elettrica e del gas delle strutture comunali. A tal proposito, già nei mesi scorsi, sono state accantonate a bilancio delle risorse economiche dedicate a tale scopo. Sono stati già previsti a bilancio 110 mila euro di trasferimenti straordinari già stanziati dal Governo uscente, e si è continuato a monitorare il problema mettendo in atto tutte le azioni per evitare sprechi di energia e per riqualificare ancora di più la spesa energetica”.

Per maggiori informazioni e per monitorare l’andamento dei prezzi dell’energia, ci si può riferire al sito ufficiale del Gestore Mercati Energetici, cliccare qui

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore