Quantcast

Le scuole superiori si presentano a Parabiago: in tanti al Campus di orientamento

L'8 ottobre, alle scuole secondarie di primo grado di "Viale Legnano" e "Via IV Novembre" si è tenuto il Campus "Scegliere bene per partire bene..." dove le scuole superiori del territorio si sono presentate ai ragazzi delle medie

Campus orientativo scuole medie Prabiago

Uno splendido sole e temperature quasi estive hanno accompagnato i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e le loro famiglie all’appuntamento di sabato 8 ottobre con il tradizionale Campus “Scegliere bene per partire bene… Le scuole superiori si presentano”, giunto ormai alla 16° edizione. L’evento, finalizzato ad orientare le scelte dei ragazzi al termine della scuola secondaria di primo grado, costituisce un’importante occasione per raccogliere informazioni utili e porre domande direttamente agli insegnanti delle scuole e agli studenti più grandi.

Galleria fotografica

Campus orientativo scuole medie Prabiago 4 di 22

La manifestazione, come consuetudine, è stata organizzata congiuntamente dai due Istituti Comprensivi di Parabiago, “Viale Legnano” e “Via IV Novembre”, guidati dalle Dirigenti Monica Fugaro e Antonina Mirabile, nell’ottica di una proficua collaborazione volta a condurre i ragazzi di terza ad affrontare in modo sereno e consapevole una scelta importantissima che li attende ormai a breve: quella della scuola superiore.

«Il Campus – afferma la Dirigente Monica Fugaro – è una tappa importante del percorso di orientamento in dimensione verticale che nell’Istituto “Viale Legnano” compie i suoi primi passi già dalla scuola dell’Infanzia, prosegue nella primaria per poi consolidarsi e giungere a compimento nella secondaria di primo grado; è un elemento fondamentale nella nostra progettualità, finalizzata alla costruzione dell’identità di cittadino attivo e responsabile, in grado di compiere scelte consapevoli e quanto più possibile gratificanti. La sinergia di forze con le scuole del territorio è da anni il suggello di questo comune obiettivo».

«Il Campus – prosegue la Dirigente Antonina Mirabile – assume una forte valenza nel panorama delle azioni messe in atto dall’Istituto Comprensivo “Via IV novembre” in tema di orientamento: porre gli studenti nelle condizioni di operare scelte consapevoli in linea con i talenti e con le attitudini di ciascuno, costituisce un obiettivo cardine della nostra azione educativa condotta su più fronti e sempre in alleanza sinergica con le famiglie e con le realtà del territorio. Tutti i soggetti coinvolti, ancora una volta, hanno guardato con vivo interesse a tale appuntamento annuale per la riuscita del quale imprescindibile è stata la collaborazione tra le scuole della città e del territorio che costituisce da sempre un valore aggiunto».

La manifestazione, coordinata dalle Prof.sse Stefania Borsani e Maria Furci, referenti per l’orientamento dei due Istituti, è da anni un’occasione pubblica di orientamento consolidata e molto attesa da studenti e genitori.

«Anche quest’anno l’evento è stato organizzato all’aperto collocando gli stand espositivi nei cortili delle scuole secondarie di primo grado di Parabiago e Villastanza – affermano le docenti -. Grazie al consueto e capillare lavoro di squadra l’evento si è svolto in totale sicurezza e il grande lavoro di tutti è stato ripagato da un’affluenza di visitatori davvero consistente, che ci fa ben sperare nel futuro, lasciandoci alle spalle le difficoltà di questi ultimi due anni».

L’impegno profuso è stato infatti premiato da una partecipazione interessata di studenti, genitori e di 31 Istituti secondari di secondo grado presenti sul nostro territorio (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali, IeFP), che hanno aderito con il consueto spirito di collaborazione e condivisione: docenti e alunni hanno illustrato la loro offerta formativa e chiarito le varie differenze tra i molteplici indirizzi di studio e le relative articolazioni, mostrandosi disponibili a rispondere a tutte le domande dei ragazzi e dei loro genitori.

La conoscenza dell’offerta del territorio, insieme ai percorsi volti alla conoscenza di sé e delle proprie potenzialità realizzati nelle classi dai docenti dei due Comprensivi, il campus ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti le strategie necessarie per superare gli ostacoli e i problemi nella prima grande scelta da compiere, cercando di raggiungere quella felicità per una futura realizzazione personale e professionale che noi tutti ci auguriamo per i nostri ragazzi.

I due Istituti Comprensivi rivolgono un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa e che l’hanno resa possibile.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Campus orientativo scuole medie Prabiago 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore