Quantcast

Fontana accesa a Garbatola nonostante l’ordinanza anti-siccità, sanzionato l’assessore Sergio Parini

A far scoppiare il caso era stata nelle scorse settimane un'interrogazione di Massimo Cozzi sull'accensione della fontana nonostante il divieto

fontana accesa garbatola

Sanzionato dalla Polizia Locale di Nerviano l’assessore ai lavori pubblici, al territorio e alla cultura delle tradizioni Sergio Parini per l’accensione della fontana di piazza Don Musazzi a Garbatola tra fine agosto ed inizio settembre, mentre in paese era in vigore l’ordinanza per il risparmio idrico.

A far scoppiare il caso era stata ad inizio settembre la richiesta di chiarimenti del consigliere Massimo Cozzi, che aveva presentato un’interrogazione con richiesta di risposta scritta sottolineando come a seguito dell’ordinanza per il risparmio idrico dello scorso giugno tutte le fontane del territorio fossero state spente fino a quando nei giorni precedenti alla richiesta di chiarimenti non era stata riaccesa quella di Garbatola. «Considerato che l’ordinanza ci risulta essere ancora in vigore e l’emergenza idrica non ancora terminata – aveva sottolineato allora il capogruppo di Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano in consiglio comunale -, abbiamo scritto per capire le motivazioni di tale scelta. Perché la fontana di Garbatola sì e le altre no?».

Nella risposta il sindaco Daniela Colombo aveva spiegato che la fontana di Piazza Don Musazzi era stata riattivata in occasione della Festa Granda di Garbatola «nell’intento di accogliere le richieste degli organizzatori» salvo poi essere spenta, ma i chiarimenti della prima cittadina non avevano convinto il consigliere di opposizione, che aveva deciso di rivolgersi anche al segretario comunale per un parere di legittimità, puntualmente fornito da Matteo Bottari nelle scorse settimane.

«Risulta chiaro che la fattispecie di cui all’esposto del consigliere Cozzi rientra nelle previsioni di divieto previste dall’ordinanza», aveva chiarito il segretario comunale, «dato che la fontana di Piazza Don Musazzi è del tipo con impianto di ricircolo dell’ acqua». Da lì la trasmissione del parere non solo all’ex sindaco ma anche alla prima cittadina e al comandante della Polizia Locale cittadina «per gli accertamenti di presunta violazione degli obblighi previsti nel provvedimento sindacale» finalizzato a limitare gli sprechi di acqua per fronteggiare la siccità, che ha poi portato alla sanzione per Parini, ovvero colui che aveva materialmente azionato la fontana.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore