Quantcast

Sale musica, spazi per giovani e un museo cittadino: le idee di San Giorgio per l’ex municipio di via Gerli

Per la riqualificazione dell'ex municipio di via Gerli, in disuso da 30 anni, San Giorgio ha ottenuto un finanziamento da 850mila euro dal PNRR

ex municipio via gerli san giorgio assemblea pubblica

Spazi dove i giovani del paese possano ritrovarsi, aree dedicate ai bambini, al lavoro o alle attività ludiche ma anche un piccolo museo cittadino, sale musica e sale per la lettura e lo studio. Sono tante le idee emerse dall’assemblea pubblicata organizzata nei giorni scorsi a San Giorgio su Legnano per discutere il progetto per la riqualificazione del vecchio municipio di via Gerli, edificio in disuso ormai da una trentina di anni che ora è pronto a “rinascere” come “Casa delle Associazioni” grazie al finanziamento da 850mila euro ottenuto attraverso il PNRR.

Il progetto grazie al quale Piazza IV Novembre ha ottenuto i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede che dall’edificio, la cui superficie è di oltre 330 metri quadri su due piani, vengano realizzati in tutto quattro locali da circa 50 metri quadri l’uno, ognuno dotato di servizi e di arredamento, oltre all’ascensore e ai locali tecnici. Di quello che una volta era il fulcro della vita politica cittadina rimarranno i pavimenti, mentre verrà rifatta la scala e verranno sostituiti i serramenti e soprattutto sarà necessario lavorare sulla bonifica dall’umidità. È previsto inoltre il rifacimento dell’intonaco delle facciate e il posizionamento di pompe di calore per il riscaldamento e di un pannello solare per la produzione di energia elettrica.

ex municipio via gerli san giorgio assemblea pubblica

La conclusione dei lavori di ristrutturazione è prevista per la fine del 2024, lasso di tempo durante il quale si lavorerà al regolamento e ad uno studio per un utilizzo polifunzionale. Le idee, però, ai cittadini già non mancano e vanno dagli spazi per le associazioni a quelli dedicati a tutta la comunità, con l’obiettivo di «realizzare uno spazio culturale che possa svolgere la funzione di accogliere, incentivare e sostenere l’attività delle associazioni e del volontariato sangiorgese, tramite sale attrezzate in cui svolgere attività, ideare e realizzare progetti per la cittadinanza, instaurare e coltivare collaborazioni tra associazioni».

«È stata una serata molto interessante e costruttiva – commenta l’assessore ai lavori pubblici Walter Cecchin -: dopo quasi due anni siamo tornati finalmente a ritrovarci per discutere insieme ai cittadini e alle associazioni della nostra comunità e l’occasione era molto importante perché si mettevano le basi per la trasformazione del vecchio municipio di via Gerli. Sono state messe in evidenza alcune necessità del territorio e alcune perplessità rispetto alla gestione degli spazi comuni, ma tutti concordano che i nuovi spazi saranno un rilancio per alcune associazioni e, ci auguriamo, anche un incentivo per la nascita di altre. Come gestire questa promiscuità di spazi sarà la vera sfida a cui prepararsi per la fine del 2024, data presumibile dell’inaugurazione».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore