Discoteca all’aperto, street food e giochi per i più piccoli: a San Giorgio si “Tira Tardi” con la Pro Loco
Sabato 28 giugno appuntamento con "Tira Tardi", la notta bianca che con la regia della Pro Loco accenderà l'estate a San Giorgio su Legnano

Sabato 28 giugno San Giorgio su Legnano fa le ore piccole con una lunga serata estiva di festa, musica e comunità: il centro si prepara ad accogliere la nuova edizione di “Tira Tardi”, l’appuntamento tra i più attesi dell’estate. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di San Giorgio Su Legnano con il patrocinio del comune e la collaborazione di “Creare è la nostra passione”, e gode del sostegno della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate.
«I centri dei nostri paesi non sono solo luoghi fisici, ma spazi di incontro, relazioni e identità condivisa – sottolinea Roberto Scazzosi, presidente della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate -. La nostra banca è nata, opera e lavora all’ombra dei campanili di questi luoghi e crede profondamente nell’importanza di farli vivere, di animarli con iniziative che coinvolgano famiglie, giovani, associazioni e attività locali: è il modo più concreto per ribadire il nostro legame con il territorio e il nostro impegno a sostenerne lo sviluppo sociale e culturale, accanto a quello economico».
Dalle 18 all’1 il centro pedonale, che abbraccia via Roma, via Manzoni e piazza Mazzini, si trasformerà in un grande salotto a cielo aperto animato da concerti dal vivo, street food, attività per bambini, mostre e dimostrazioni sportive, per una notte in cui il paese intero tornerà a brillare.
La serata prenderà ufficialmente il via alle 18 in via Roma con l’apertura di Tiratardi. Poco dopo, alle 18.15, partirà la parata della Steve Lucignolo Band, che attraverserà le vie del paese portando musica itinerante e ritmo coinvolgente; ad accompagnarli ci saranno i bambini della CMA Sangiorgese, protagonisti di una simpatica coreografia a base di palleggi che unirà musica e sport.
In contemporanea, sempre dalle 18, piazza Sotera sarà conquistata dalle atmosfere country: sul palco si alterneranno l’esibizione musicale di Riccardo Cagni e i balli degli scatenati Chaltrones Original Country Dance, in una sinergia che farà danzare il pubblico tra cappelli da cowboy e stivali da ballo. Le attività in questa piazza si interromperanno solo tra le 19 e le 20, con musica in sottofondo per accompagnare comunque l’atmosfera.
Nel frattempo, piazza Mazzini ospiterà un intenso programma di esibizioni tra le 18.30 e le 23: si alterneranno sul palco le band della Scuola di Musica Paganini e le atlete della ginnastica ritmica dell’ASD IKE Academy, per un mix tra note e movimento che promette di stupire e intrattenere.
Alle 20.45 via Roma tornerà a essere protagonista con le esibizioni di danza a cura di Art’è Ballet. La serata si chiuderà nel segno della musica elettronica e del ritmo: dalle 22, sempre in via Roma, spazio al DJ set di DJ ROB G, per chi ha voglia di ballare fino a notte fonda.
Ma Tiratardi non è solo musica. Il cibo sarà protagonista assoluto lungo tutto il percorso pedonale, tra pizzerie, griglierie, truck di street food e birrifici artigianali che si uniranno ai bar e alle attività locali, e tra via Roma e via Fiume ci saranno tante proposte per i più piccoli, dai salta salta al tiro in porta, mentre nel cortile dietro l’ufficio postale sarà possibile accarezzare l’alpaca e fare un giro sui pony. Poco distante, nel prato dell’ex oratorio femminile accanto alla chiesa, ci sarà una dimostrazione dei cani da salvataggio. Non mancheranno le prove libere di ginnastica ritmica proposte da IKE Associazione e, per chi preferisce attività più rilassate, ci sarà spazio per scacchi, libri e giochi a cura di Pro Loco, Oratorio, Elaborando e ASD San Giorgio 1998.
Sul fronte culturale, Tiratardi sarà anche occasione per visitare la mostra dedicata ai 90 anni della Chiesa della Beata Vergine Assunta, allestita presso via Manzoni 25: un viaggio nella storia e nella spiritualità di San Giorgio. Non mancheranno infine gli espositori e le associazioni del territorio, presenti per far conoscere le tante realtà attive in paese.
Foto di archivio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.