Quantcast

In 28 a nuoto nel Villoresi, la Traversata dei Caimani dà il via alla Festa Granda di Garbatola

Sono 28 gli appassionati che, divisi in quattro batterie, hanno percorso bracciata dopo bracciata i 1.500 metri della Traversata dei Caimani

Traversata dei Caimani alla Festa Granda di Garbatola

Pienone lungo le sponde del Villoresi a Nerviano per il ritorno della Traversata dei Caimani, la gara di nuoto nelle acque del canale che quest’anno è tornata a dare il via alla Festa Granda di Garbatola dopo i due anni di stop imposti dalla pandemia. Sono 28 gli appassionati che, divisi in quattro batterie, hanno percorso bracciata dopo bracciata i 1.500 metri del percorso, che quest’anno a causa della siccità e della conseguente bassa portata del canale non ha potuto come da tradizione attraversare il ponte tra Garbatola e Villanova e quello di Nerviano, troppo “popolati” dalla alghe.

Galleria fotografica

Traversata dei Caimani alla Festa Granda di Garbatola 4 di 35

«Finalmente dopo tre anni torna la Festa Granda di Garbatola e torna una manifestazione unica nel genere – ha sottolineato Fabio Pravettoni, responsabile del comitato organizzatore -: la Traversata dei Caimani, che quest’anno ha un percorso di 1.500 metri e non di 2mila per le condizioni dell’acqua. Ringraziamo il Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi che ci ha dato la possibilità di utilizzare il canale che normalmente non è balneabile. Siamo molto contenti, la gara dà il via ad una serie di manifestazioni che mancavano molto al paese, che pur essendo piccolissimo ha un’anima molto forte ed è molto legato alla festa».

Traversata dei Caimani alla Festa Granda di Garbatola

Il primo a tagliare il traguardo tra gli uomini è stato Giacomo Simeonivincitore anche dell’edizione 2019, l’ultima disputata prima di quella odierna – in poco meno di 15 minuti, davanti a Daniele Patruno e Davide Croce. La più veloce tra le donne, invece, è stata Martina Bellasio che è arrivata al traguardo impiegando poco più di 16 minuti, seguita da Giovanna Barletta e Mabel Draghicevich. Chi prima e chi dopo, comunque, tutti i 28 partecipanti hanno portato a termine la gara con tempi tra i 15 e i 25 minuti.

Traversata dei Caimani alla Festa Granda di Garbatola

La Traversata dei Caimani, oltre ad aprire l’edizione del ritorno della Festa Granda di Garbatola, ha anche dato il via al trofeo “Arditi del Villoresi”, che proseguirà già domani, lunedì 29 agosto, con il triathlon e martedì 30 agosto con la gara di mountain bike, per chiudere mercoledì 31 con un grande classico della festa patronale: la passeggiata sotto le stelle, che quest’anno taglierà il traguardo della 25° edizione. Non solo sport, però, nella settimana di festa della frazione, che proporrà per i prossimi sette giorni appuntamenti per grandi e piccini che vanno dalla musica alla cucina tipica passando per i dibattiti legati all’attualità e la silent disco.

Traversata dei Caimani, “Cena sota i campan” e fuochi d’artificio: a Garbatola torna la Festa Granda

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Agosto 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Traversata dei Caimani alla Festa Granda di Garbatola 4 di 35

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore