Tarlo asiatico a San Vittore Olona, tecnici Ersaf in cerca delle piante attaccate
I tecnici di Ersaf stanno effettuando un'attenta e mirata attività di monitoraggio del territorio dove si estende anche il Parco dei Mulini

Il tarlo asiatico (Anoplophora chinensis), l’insetto alieno parassita di numerosi alberi, è stato avvistato a San Vittore Olona. Proprio per questo i tecnici di Ersaf stanno effettuando un’attenta e mirata attività di monitoraggio del territorio dove si estende anche il Parco dei Mulini.
L’insetto dalle lunghe antenne, considerato estremamente nocivo per molte specie, continua a minacciare il verde locale. Il Coleottero di origine asiatica, attacca principalmente Aceri, Faggi, Carpini, Betulle, Platani, Rose, Noccioli, Lagerstroemie, minandone la vitalità e la stabilità. Numerose piante sono già state abbattute.
«Le piante con sintomi di presenza del Cerambice dovranno essere prontamente segnalate agli uffici Comunali che provvederanno ad indicare le tecniche e le modalità da seguire per limitarne la diffusione e ove possibile evitare ulteriori danni alle piante già infestate – spiegano dal Comune -. Un’attiva collaborazione da parte di tutti i cittadini è indispensabile per consentire un capillare monitoraggio delle piante colpite anche nei parchi e nei giardini di proprietà privata».
Dal 3 agosto e anche per i prossimi giorni tecnici Ersaf (Smiriglia Edoardo, Tapparo Andrea, Perlasca Luca e Urania Raffaella) muniti di tesserino circoleranno per le strade del paese. «In caso di eventuali inconvenienti – precisano dal Comune – si consiglia di avvisare immediatamente gli uffici comunali di Polizia Locale (0331488950) e Tecnico (0331488940)».
Clicca qui per maggiori informazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.