Quantcast

Nerviano in festa per San Fermo tra bancarelle, giochi di una volta e risottata

Nerviano è tornata a colorarsi con la Fiera di San Fermo, con le bancarelle che hanno fatto il pieno di visitatori nonostante il caldo e le vacanze

Fiera di San Fermo a Nerviano

Ambulanti, giochi “di una volta” e la tradizionale risottata. Nerviano riabbraccia uno dei grandi classici dell’estate in paese e torna a festeggiare, dopo lo stop imposto dalla pandemia e delle restrizioni adottate per fermare la corsa del virus, il suo santo patrono con la Fiera di San Fermo, che lunedì 8 agosto ha colorato le vie del centro e ha fatto il pieno di visitatori nonostante le temperature da bollino rosso e le tante partenze verso i luoghi di vacanza del fine settimana.

Galleria fotografica

Fiera di San Fermo a Nerviano 4 di 20
Fiera di San Fermo a Nerviano

Le bancarelle di artigianato, cibo, oggettistica e vestiario sono tornate ad animare le vie del centro cittadino fin dalla mattinata, con un continuo via vai da via Marzorati a via Della Croce. In municipio, invece, i più piccoli hanno potuto divertirsi andando alla scoperta dei “giochi dei nonni”, quei giochi in legno della tradizione popolare che hanno fatto parte dell’infanzia di intere generazioni, mentre i “grandi” passeggiavano tra gli stand degli hobbisti nel cortile della foresteria e sotto il porticato del chiostro.

Fiera di San Fermo a Nerviano

Domani, martedì 9 agosto, giorno del Santo Patrono, tornerà anche un altro appuntamento tradizionale per Nerviano: la risottata di San Fermo, organizzata dall’associazione Collage e dalla parrocchia di Santo Stefano con il patrocinio di Piazza Manzoni, che negli anni ha visto centinaia di persone sedersi in tavola per un piatto del classico risotto alla salsiccia con lo zafferano. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro la giornata di oggi.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Agosto 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fiera di San Fermo a Nerviano 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore