Quantcast

A Cantone torna la Festa di Sant’Anna

Dopo il doppio stop per la pandemia, la Festa di Sant'Anna è pronta a riaccendere i motori tra concerti, servizio cucina e iniziative per grandi e piccini

festa sant'anna cantone di nerviano

Dopo il doppio stop imposto dalla pandemia a Cantone l’estate torna a far rima con la Festa di Sant’Anna, appuntamento che da qualche anno è ritornato come da tradizione a colorare la frazione di Nerviano a fine luglio con la regia prima di un gruppo di cittadini e poi dell’associazione a cui loro stessi hanno dato vita: “Tant par fa quajcoss”, che anche quest’anno da venerdì 29 a domenica 31 luglio è pronta ad accendere griglie e microfoni e ad intrattenere il paese con iniziative per grandi e piccini.

«Dopo il ritorno della manifestazione a partire dal 2017, negli ultimi due anni la Festa di Sant’Anna era stata sospesa per la pandemia e per le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria – spiegano dall’associazione “Tant par fa quajcoss” ringraziando la parrocchia per la concessione della location e l’amministrazione comunale per il patrocinio e la collaborazione -, ma quest’anno siamo pronti a tornare con la classica formula dei tre giorni di eventi, anche se più “snella” rispetto ad altri anni: la voglia di tornare ad animare Cantone con una festa della tradizione ripresa dopo anni di stop è intatta. In tutto sono una ventina i volontari impegnati tra preparazione, ristorazione e servizio, già al lavoro da settimane per l’allestimento dell’area che ospiterà la festa: la fatica c’è, ma la ricompensa è vedere i cittadini che partecipano e fanno vivere la frazione».

La Festa di Sant’Anna, dopo la messa “dei nonni” e la processione per le vie del quartiere di martedì 26 luglio, entrerà nel vivo a partire da venerdì 29 alle 18 con gonfiabili gratuiti per i più piccoli, l’apertura della cucina tra grigliate di carne, panini con la salamella, wurstel e crauti, fritture di pesce, piadine, panini e dessert e il primo concerto in programma: quello del duo acustico Mezzo Tono. Già dalla prima serata, come per tutta la durata della manifestazione, ci sarà la possibilità di prenotare un tavolo contattando gli organizzatori tramite la pagina Facebook, anche se la maggior parte dei tavoli sarà liberamente disponibile.

Sabato 30 si riparte alla stessa ora e oltre ai gonfiabili e al punto ristoro ad intrattenere chi sceglierà di passare la serata a Cantone ci saranno anche il mercatino degli hobbisti e il “Party con un libro” organizzato in collaborazione con la libreria “La Giratempo” per raccontarsi e scambiarsi “a sorpresa” libri rigorosamente impacchettati, per concludere con il tributo a Vasco Rossi dei Vasco 52. Si chiude domenica 31 con la messa solenne in mattinata e il servizio cucina aperto già a pranzo, prima dei vesperi e della benedizione e dell’inizio della festa vero e proprio con il punto ristoro, i gonfiabili e il tributo a Renato Zero di Emiliano Artista. E ancora prima di aver acceso ufficialmente i motori dell’edizione 2022 della manifestazione, le idee su cui lavorare per il futuro all’associazione già non mancano, a partire dal sogno di riuscire a portare nella frazione anche uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore