Quantcast

Al “Torno” di Castano Primo tre corsi Its di alta specializzazione post diploma

L'Istituto “G. Torno” è sede, dallo scorso autunno, della Fondazione ITS Academy Leading Generation – LGA, una scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, autorizzata da Regione Lombardia

Istituto Torno

L’Istituto “G. Torno” è sede, dallo scorso autunno, della Fondazione ITS Academy Leading Generation – LGA, una scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, autorizzata da Regione Lombardia con D.D.U.O. 5 ottobre 2021, n. 13216.

Da sempre in prima linea nel creare le condizioni per una reale ed efficace occupabilità e occupazione dei propri studenti in uscita dagli indirizzi tecnici, il “Torno”, in rete con il Comune di Castano Primo e con una dozzina di altri soggetti qualificati, quali Centri formativi, Istituti di ricerca e Aziende leader nei rispettivi settori, si fa promotore di tre autonomi e distinti percorsi formativi innovativi: opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo nazionale in quanto espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche di istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali, in grado dunque di coniugare le legittime aspirazioni dei giovani a svolgere la professione connessa al proprio percorso di studi con le richieste, da parte delle Piccole e Medie Imprese, di figure professionali specializzate, dotate di competenze tecniche superiori e immediatamente “spendibili”. Per ciascuno dei tre Corsi attivati, di durata biennale, è previsto un totale di 2000 ore, di cui 800 di stage da svolgere presso aziende del settore di riferimento, anche situate all’estero.

Il titolo conseguito in uscita è, in tutti e tre i casi, un diploma di V livello EQF (European Qualification Framework) riconosciuto a livello europeo. A quel punto il giovane potrà decidere se indirizzarsi da subito verso la professione o perfezionare ulteriormente la propria preparazione, frequentando un ulteriore anno e ottenendo un titolo di laurea triennale.

Di seguito una sintetica descrizione dei tre distinti itinerari formativi.
Corso “Digital Developer Marketing Manager” per diventare uno sviluppatore di soluzioni software e contribuire al processo di innovazione digitale delle aziende e del Paese. Un percorso avvincente tra i linguaggi di programmazione Web, i Database e le ultime novità nell’ambito dei Big Data e delle tecnologie Cloud. Sede: Milano.
Corso “Net Economy: Risk Management ed internazionalizzazione d’impresa” per diventare un esperto di marketing e dei mercati internazionali. Obiettivo del corso è la formazione di un profilo manageriale in grado di attivare le tecniche del benchmark, una metodologia basata sul confronto sistematico, che permette alle aziende che la applicano di compararsi con le migliori del settore, individuando le buone prassi da imitare, imparando a valutare e a migliorare le proprie prestazioni relativamente a prodotti, servizi e processi aziendali. Sede: Castano Primo, I.I.S.S. “G. Torno”, Piazzale Don Milani 1.
Corso “Digital Marketing Automation” per diventare uno specialista del marketing digitale. Il corsista sarà guidato a progettare strategie di marketing integrando sia i canali online che offline, con l’obiettivo di aumentare la “brand awareness” delle aziende, ovvero il grado di conoscenza di una marca da parte del pubblico, implementandone la visibilità nel Web.
Sede: Monza, Via Appiani 1.
Tutti e tre i corsi sono a numero chiuso e cominceranno a Ottobre 2022.
Per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.lga-its.eu
Laura Fusaro, Responsabile Comunicazione dell’I.I.S.S. “G. Torno”

di valeria.arini@legnanonews.com
Pubblicato il 21 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore