Quantcast

Problema zanzare nell’Alto Milanese, le principali direttive per evitarlo

Problema tipico dell'Alto Milanese è quello delle zanzare, in tal senso, Il comune di Parabiago interviene nella disinfestazione di esse e l'ATS di Milano ricorda le principali indicazioni per prevenire e proteggersi dalla zanzare.

zanzara tigre foto

Con l’arrivo dell’estate, un problema che assume un’importanza sempre più rilevante è quello delle zanzare. L’Alto Milanese, infatti, dal punto di vista meteorologico è l’habitat perfetto per le zanzare. Il comune di Parabiago, in questo senso, è già intervenuto nell’ambito della risoluzione del problema, svolgendo attività di disinfestazione sulle larve di zanzare intervenendo nelle tombinature stradali. Tuttavia, esistono alcune indicazioni per tutti i cittadini che si trovano in difficoltà con questo insetto, per cercare di ovviare al problema.

ATS Città Metropolitana di Milano, infatti, di recente ha ricordato le azioni che possono essere attivate per ridurre il numero di zanzare nelle proprie abitazioni.  L’intervento con insetticidi contro le zanzare adulte è sempre fortemente sconsigliato, perché ciò ha importanti controindicazioni ed è nocivo per tutti gli insetti, anche quelli utili come le api e altri impollinatori, salvo casi eccezionali come ricorda anche il comune di Parabiago, .  Per le abitazioni private, ATS suggerisce alcuni consigli: evitare che l’acqua ristagni, ad esempio nei sottovasi, non lasciare gli annaffiatoi e i secchi con l’apertura verso l’alto e coprire con coperchi ermetici, teli o zanzariere ben tese le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana, non lasciare le piscine gonfiabili e altri giochi pieni d’acqua per più giorni e tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi (predatori delle larve di zanzara tigre), e verificare periodicamente le grondaie mantenendole libere e pulite.

L’ATS, inoltre, comunica  anche delle indicazioni al fine di protezione dalle zanzare, come: usare repellenti cutanei per uso topico trovabili facilmente in farmacia, indossare abiti lunghi di colore chiaro, evitare l’utilizzo di profumi floreali e munirsi di zanzariere.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore