Quantcast

La Fratelli Rossetti dà l’addio ad Alfio Lonati: “Ha a fatto grande il distretto calzaturiero di Parabiago”

Con infinita tristezza, Diego, Dario e Luca Rossetti, dell'omonimo calzaturificio, annunciano la scomparsa del loro storico collaboratore. Insieme a Renzo Rossetti ha rivoluzionato quella che era la concezione tradizionale della scarpa

Generico 30 May 2022

Con infinita tristezza, Diego, Dario e Luca Rossetti, dell’omonimo calzaturificio, annunciano che questa mattina è mancato Alfio Lonati.

Il Signor Lonati è stato il braccio destro di Renzo Rossetti fin dai primi anni di fondazione dell’azienda e con lui ha avuto un’intesa professionale che è durata tutta la vita.

La collaborazione si è sviluppata soprattutto sul piano del prodotto e insieme hanno rivoluzionato quella che era la concezione tradizionale della scarpa da uomo negli anni 60 portando la Fratelli Rossetti in pochi anni ad essere riconosciuta come leader nel settore e fissando nuovi standard di creatività.

E’ stato grazie a questa reputazione che negli anni 70 tutti i più grandi stilisti si sono rivolti alla Rossetti per avere le scarpe
che potessero accompagnare il loro abiti sulle passerelle. Alfio e Renzo erano due maniaci dei dettagli e della qualità per cui niente era lasciato al caso. Non erano amanti delle leziosità ed ogni dettaglio creativo non doveva essere solo un ornamento ma avere una funzione tecnica o stilistica. Anche negli anni in cui le forme hanno raggiunto degli estremi creativi, sono sempre stati fedeli al principio che la scarpa non doveva mai perdere la sua funzione con un occhio particolare al comfort.

Quello che era per loro un semplice “modus operandi” si è tramutato nei principi sui quali si basa oggi l’azienda, ambasciatrice del miglior “Made in Italy” nel mondo. Alfio adesso ha seguito Renzo Rossetti mancato nel 2010 e con lui se n’è andato l’ultimo grande testimone di un’era che ha fatto grande non solo la Fratelli Rossetti ma l’intero distretto di Parabiago.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore