Quantcast

Villa Cortese, la minoranza punta il dito contro il vicesindaco «Il comportamento dell’assessore Lamera in consulta è inaccettabile»

Il vice sindaco lascia l'ultima e animata consulta di Bilancio e si accende la polemica tra i banchi del Consiglio Comunale a Villa Cortese e anche fuori

comune di villa cortese

Il vice sindaco lascia l’ultima e animata consulta di Bilancio e si accende la polemica tra i banchi del Consiglio Comunale a Villa Cortese e anche fuori. I fatti sono accaduti nei giorni scorsi, ma i rimproveri da parte della minoranza continuano a farsi sentire: «Il comportamento tenuto dell’assessore Lamera in consulta è inaccettabile – afferma il consigliere Alessandro De Vito Nuovamente Villa -, come vicesindaco e per l’appunto come assessore al bilancio ha il dovere di intervenire in consulta ad esporre gli atti della giunta di sua competenza, prima che questi finiscano in Consiglio Comunale». Dal canto suo il vice sindaco ha smorzato i toni spiegando che i chiarimenti sono stati effettuati in sede di consiglio «durante il dibattito politico» e il proseguimento di questa polemica resta fuori luogo: «Questa enfasi la ritengo eccessiva oltre ogni modo».

Ma secondo De Vito il fatto stesso che il vice sindaco «abbia perso il controllo senza rispondere alle osservazioni o esporre il bilancio» e abbia così lasciato la consulta non è corretto: «Non è facoltativo e non è per cara grazia che ciò avviene, bensì perché così funzionano gli organismi consultivi e la democrazia, in tutti i comuni – afferma De Vito -. Non in ultimo, siamo tutti rappresentati delle istituzioni e dei cittadini, per i quali bisogna portare sacrale rispetto, rispetto che viene a mancare se l’assessore abbandona anzitempo la seduta, senza esporre il bilancio consuntivo e senza rispondere alle osservazioni, educate, di un membro della stessa. Invito l’assessore a scusarsi, non con questo o quel membro della consulta bilancio, bensì con i cittadini, che tutti noi rappresentiamo e che meritano rispetto. Nessuno ha obbligato l’assessore a candidarsi e ad accettare le cariche che ricopre, se ne sente il peso, se manca la voglia di esercitare le sue funzioni nel rispetto delle norme faccia un passo indietro».

Sull’episodio è intervenuto anche Claudio Merlo presidente della Consulta Bilancio: «In qualità di presidente della consulta bilancio per dovere istituzionale ho chiamato l’assessore Lamera per informarlo di quanto discusso, avendo il vicesindaco abbandonato anzitempo i lavori. Nella conversazione ho espresso il mio rammarico sull’accaduto, senza scusarmi, ma dispiacendomi sui toni e modi utilizzati nella riunione. Tengo inoltre a precisare che pure nella durezza della discussione che vi è stata, nessuno dei presenti nei rispettivi interventi ha mai offeso o insultato qualcuno. La funzione della consulta, come da regolamento, ha il compito di analizzare le tematiche attinenti i settori di competenza e i documenti assegnati, allo scopo di elaborare proposte in forma di determinazioni/pareri a supporto delle decisioni di competenza del Consiglio Comunale. Auspico per il buon proseguo della consulta un clima più disteso e atteggiamenti consoni ai ruoli istituzionali ricoperti da ognuno, nell’ambito di una dialettica costruttiva per il bene del nostro paese».

di
Pubblicato il 11 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore