Quantcast

Al via a Villa Cortese una seconda raccolta di beni di prima necessità peri i campi profughi

La raccolta è stata organizzata nell'ambito del coordinamento dell'Alto Milanese. I generi che saranno raccolti andranno a contribuire alla spedizione che è in corso di pianificazione

solidarietà ucraina

Medicinali, bende, disinfettanti e che generi alimentari per bambini. Ma la lista è della seconda raccolta destinata ai profughi in fuga dai conflitti in Ucraina è decisamente più lunga. L’iniziativa solidale prevista a Villa Cortese si terrà venerdì 13 e sabato 14 maggio e rientra nel coordinamento con i Comuni dell’Alto Milanese.   I cittadini potranno partecipare alla raccolta di prodotti di prima necessità dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 sino alle 18 nella sala Polifunzionale in piazza Carroccio.

La raccolta villacortesina, quindi, sarà utile per la nuova missione in corso di pianificazione tra i Comuni dell’Alto Milanese. Un progetto che coinvolgerà almeno 3 bilici per un totale di circa 60 tonnellate di aiuti umanitari da portare nei campi di accoglienza profughi.

I risultati della precedente raccolta sono stati così importanti da permettere di organizzare due spedizioni: «Il 12 e 13 Marzo scorso, a Villa Cortese è stata organizzata la prima raccolta di beni di prima necessità per la popolazione Ucraina in fuga dalla guerra, in coordinamento con gli altri comuni dell’altomilanese – spiega il primo cittadino Alessandro Colombo -. Con il materiale raccolto abbiamo contribuito a 2 importanti missioni dell’Associazione Culturale Europea Italia-Ucraina Maidan. La prima di queste è stata la missione con il convoglio di autobus più grande a livello europeo. Dieci Autobus e due minivan sono arrivati a Storozynec nella regione di Chernivtsi con 40 tonnellate di aiuti umanitari. Nella seconda missione, sempre nella regione di Chernivtsi, al confine con Romania e Moldavia, sono state portate altre 8 tonnellate di aiuti».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore