Quantcast

Volontari di Protezione Civile in cattedra alle scuole Manzoni di Canegrate

I volontari di Protezione Civile Canegrate Odv hanno organizzato una mattinata di formazione per gli allievi dell'Istituto Manzoni di Canegrate

Protezione Civile canegrate a scuola

I volontari della Protezione Civile di Canegrate Odv sono tornati tra i banchi di scuola per svelare tutti i segreti delle attività di sicurezza e prevenzione. Sabato 7 maggio, in occasione della giornata di Protezione Civile, si è tenuta una lezione speciale all’Istituto Manzoni di Canegrate. I volontari, dopo le difficoltà dettate dalla pandemia, sono tornati a fare attività in presenza. Con entusiasmo i piccoli allievi hanno seguito tutte le attività: teoriche e pratiche.

I volontari hanno parlato del sistema di Protezione Civile. In questo contesto sono stati affrontati temi riguardanti la sicurezza, la cartografia e l’orientamento. È stato affrontato il tema del rischio idrogeologico, sono state anche illustrate le fasi di montaggio di due tende ministeriali. Tra le altre cose, è stata effettuata una lezione di primo soccorso e in questo contesto è stato spiegato l’utilizzo del DAE (defibrillatore semiautomatico). Non sono mancati la Pet Therapyed e un momento di educazione alla circolazione stradale con gli agenti del Comando Unico di Polizia Locale di Canegrate.

«Ringraziamo la dirigenza Scolastica e le insegnanti coinvolte nel progetto per la collaborazione – affermano i volontari -. Ringraziamo anche i volontari Protezione Civile Magnago e il gruppo Comunale per il supporto che da anni ci offrono per realizzare iniziative come queste. Attività pensate per la diffusione della cultura di protezione civile. Grazie, anche all’amministrazione comunale Comune di Canegrate sempre presente e sempre disponibile».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore