Quantcast

Africa e salute a Nerviano con il libro del direttore di Medici con l’Africa CUAMM

Don Dante Carraro, direttore dell'organizzazione non governativa Medici con l'Africa CUAMM, ha presentato il suo libro in Sala Bergognone

Africa e salute a Nerviano con il libro del direttore di Medici con l'Africa CUAMM

Africa e salute in Sala Bergognone a Nerviano con la presentazione del libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune” di don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa CUAMM, una delle principali ONG attive per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.

Galleria fotografica

Africa e salute a Nerviano con il libro del direttore di Medici con l'Africa CUAMM 4 di 9

Intervistato da Marzia Ferrigolo de La Giratempo, la libreria che ha organizzato dal serata con il patrocinio di Piazza Manzoni, e Luisa Chiappa, medico cardiologo di Nerviano e volontaria della ONG, don Dante Carraro ha raccontato al pubblico la nascita del volume, edito da Laterza e scritto in collaborazione con il giornalista Paolo Di Paolo, e lo spirito di solidarietà che anima il CUAMM fin dalla sua nascita nel 1950, dopo un video dedicato all’organizzazione e un reading di Sara Codari, Chiara Cozzi e Alessandro Bertolini con accompagnamento musicale di Marco Bina.

Africa e salute a Nerviano con il libro del direttore di Medici con l'Africa CUAMM

«L’Africa ci insegna, o almeno a me ha insegnato, che il lamento serve poco – ha sottolineato l’autore, riprendendo le parole riportate sulla quarta di copertina -: ciò che fa la differenza è passare dal lamento al rammendo. E trovare strade nuove per dare valore a quanto ci sembrava perduto. Mi ha insegnato a mettere alla prova tutti gli schemi fissi, compreso un certo delirio di onnipotenza occidentale. Mi ha insegnato che la frugalità non è un limite, ma può diventare un’opportunità per far leva più sull’intelligenza e lo studio che sul denaro. E a non avere paura dei figli: sono vita, coraggio, sfida, futuro, entusiasmo».

Soddisfatte il sindaco Daniela Colombo e l’assessore alla cultura Laura Alfieri – che ringraziano chi ha contribuito alla riuscita della serata – «per il riscontro ottenuto dall’evento, che rientra nell’ambizioso programma di promozione della cultura e della solidarietà portato avanti dall’amministrazione comunale».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Africa e salute a Nerviano con il libro del direttore di Medici con l'Africa CUAMM 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore