Quantcast

Pasqua a Canegrate: in Beata S. Maria Assunta, un nuovo dipinto di Antonio Spirito

Scoperto durante il Venerdì Santo un dipinto dell'artista locale "La Flagellazione di Cristo", donato alla parrocchia

Antonio Spirito

“La Flagellazione di Cristo” lavoro dell’artista canegratese Antonio Spirito, da venerdì scorso, 15 aprile, arricchisce le opere d’arte della chiesa dedicata alla Beata S. Maria Assunta. Un omaggio della famiglia Spirito prima della Via Crucis, guidata dal parroco don Gino Mariani con numerosi fedeli.

Proprio il sacerdote ha motivato ai presenti la ragione per cui è stato scelto il Venerdì Santo per la presentazione ufficiale dell’opera, soffermandosi sul significato religioso della stessa e ringraziato a nome di tutta la comunità cristiana canegratese l’artista per il suo grande gesto di generosità e la sua straordinaria capacità pittorica.

Nel suo breve intervento Spirito, invece, ha illustrato alcuni aspetti di carattere tecnico utilizzati per l’esecuzione dell’opera (mt. 2,00 x 1,50), sottolineato che essa è una riproduzione fedele di quella realizzata da Caravaggio alla fine del 1606, nonché la sua genesi. Un ulteriore ringraziamento l’artista lo ha rivolto a Cristian Gatti di Canegrate che ha ideato, realizzato e donato la cornice. L’opera è stata posizionata alla destra dell’altare maggiore, sopra l’uscita/ingresso laterale che dà verso piazzale F. Gaio.

Alla cerimonia hanno partecipato anche alcuni amministratori locali tra cui il sindaco Roberto Colombo, il vice sindaco Matteo Modica e il nipote ma anche assessore Davide Spirito.

di info@legnanonews.com
Pubblicato il 16 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore