Quantcast

A Cerro Maggiore parte il progetto “Alzheimer Cafè”

In previsione dell'avvio del progetto Alzheimer Cafè, a Cerro Maggiore sabato 26 febbraio si terrà un incontro informativo per familiari e volontari

alzheimer cafè

Cerro Maggiore si prepara a dare il benvenuto al progetto “Alzheimer Cafè”, l’iniziativa finalizzata ad offrire un supporto a familiari e caregiver di chi soffre della demenza di Alzheimer, patologia che ad oggi colpisce circa il 5% della popolazione italiana con più di 60 anni.

La malattia, che prende il nome dal neurologo tedesco che per primo nel 1907 ne ha descritto i sintomi e gli aspetti neuropatologici, è la forma più comune di demenza senile e «colpisce la memoria e le funzioni cognitive – come si legge sul portale di epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità – e si ripercuote sulla capacità di parlare e di pensare, ma può causare anche altri problemi fra cui stati di confusione, cambiamenti di umore e disorientamento spazio-temporale». Una patologia, insomma, che può causare grandi difficoltà non solo a chi deve farci i conti ma anche a chi assiste i malati, e per questo Cerro Maggiore ha scelto di mettere a disposizione delle famiglie uno strumento in più.

«Da tempo ho seguito il progetto “Alzheimer Cafè”, nato e cresciuto a Villa Cortese che da lì si sta diffondendo in vari comuni dell’Alto Milanese per dare un servizio diffuso sul territorio e molte più possibilità agli utenti ed alle loro famiglie – spiega il sindaco Nuccia Berra, che ringrazia per il supporto il presidente del Centro Anziani Tarcisio Martinotto e tutti i volontari -. In preparazione all’inizio effettivo del progetto, abbiamo pensato ad un incontro informativo per i volontari coinvolti ed i familiari interessati. In questa prima fase parleremo della malattia, dell’approccio relazionale per migliorare la comunicazione possibile e approfondiremo i principali disturbi comportamentali per saperli gestire. L’idea è quella di ascoltare la voce dei volontari che già dedicano tempo ed energie al progetto e conoscere i professionisti che ci accompagneranno in questo viaggio a sostegno del paziente e delle famiglie».

L’incontro di presentazione del progetto è in programma per sabato 26 febbraio dalle 9 alle 12 nella sede dell’associazione Centro Anziani “Il Quadrifoglio” in via San Giovanni: per partecipare sarà sufficiente iscriversi inviando una mail a info@adcafe.it indicando i dati personali ed il comune di residenza.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore