Quantcast

Festa nazionale del gatto, sfilata di mici da adottare sui social con la Pro Loco di San Giorgio

San Giorgio su Legnano festeggia la festa nazionale del gatto con una sfilata social dedicata ai mici del gattile di Legnano in cerca di una casa

Festa nazionale del Gatto

Giovedì 17 febbraio in Italia si celebra la Festa nazionale del Gatto e San Giorgio su Legnano si prepara a “festeggiare” la giornata dedicata ai mici con una sfilata social che porta la firma della Pro Loco del paese e della Protezione Animali di Legnano, grazie alla quale le associazioni sperano di trovare una nuova casa ad una decina di ospiti del gattile della Città del Carroccio.

Da sempre presenti nelle case degli italiani e ancora di più in questi tempi di pandemia dove lo smart working ha “rivoluzionato” l’organizzazione domestica di molte famiglie, i mici godono di una giornata tutta per loro dal 1990. L’iniziativa nasce da un referendum lanciato dalla giornalista Claudia Angeletti tra i lettori della rivista “Tuttogatto” per stabilire il giorno da dedicare a questi animali. A trionfare fu la proposta di Oriella Del Col, che propose febbraio per l’associazione con il segno zodiacale dell’Acquario, idealmente legato agli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti, e il giorno 17 per sfatare la superstizione che vede il numero portatore di sventura, stessa fama che nel Medioevo toccava proprio ai gatti.

Festa nazionale del Gatto

Anche per il 2022 a Milano torna “La Città dei Gatti”, la rassegna dedicata alla cultura felina con mostre, concerti, rassegne e incontri a tema che quest’anno ha come protagonista il Gatto con gli Stivali e porterà in città iniziative legate alla musica e ai fumetti ma anche laboratori per bambini e aperitivi solidali. E anche il Legnanese come dicevamo non resterà a guardare grazie alla proposta lanciata dall’associazione di via Mella e dai volontari PAL.

«Riproponiamo anche quest’anno, in occasione della giornata in cui si celebra la festa nazionale del gatto, la collaborazione
con PAL – Gattile Protezione Animali Legnano – spiegano dalla Pro Loco di San Giorgio su Legnano -. L’iniziativa, già avviata lo scorso anno, sarà svolta interamente sui nostri social e prevede, durante l’intera giornata, la pubblicazione delle foto di una decina di gatti in cerca di una nuova casa. Verranno lasciati i contatti delle referenti PAL e tutte le informazioni per incontrare e conoscere i gatti piccoli e adulti ospitati presso il gattile».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore