Quantcast

Inveruno avrà un nuovo parco-giochi per bambini e ragazzi

Il Comune ha ottenuto il massimo finanziamento da Regione Lombardia, pari a 190.000 euro, partecipando al bando per la realizzazione di strutture sportive all’aperto

legnano generica

Dopo questi anni così difficili è fondamentale, anche da parte delle Istituzioni, ripensare a spazi e modalità per permettere a bambini e ragazzi di tornare a giocare in sicurezza e all’aria aperta.
“Posso annunciare con grande soddisfazione che il Comune di Inveruno ha ottenuto il massimo
finanziamento da Regione Lombardia, pari a 190.000 euro, partecipando al bando per la realizzazione di strutture sportive all’aperto – spiega Sara Bettinelli, sindaco di Inveruno -. Il progetto avrà un costo complessivo di 255.000 euro, di cui 65.000 euro saranno costituiti da fondi di bilancio comunale. L’area su cui l’opera verrà realizzata si trova in via Modigliani ed ha una superficie complessiva di circa 5.700 mq”.

Il progetto finanziato prevede la realizzazione di un campo da basket e un campo da beach volley, entrambi dotati di illuminazione tramite torri faro, e di un’area con attrezzature per il calisthenics, una forma di ginnastica con attrezzi molto benefica per la salute.
È prevista infine la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali ed aree verdi con nuove alberature e macchie arbustive. I percorsi e le area di sosta all’interno del parco permetteranno una fruizione in sicurezza ed in autonomia di tutte le sue aree.

Le attrezzature del Calisthenics potranno essere utilizzate anche da persone diversamente abili, e
sono progettate per avere una massima sicurezza d’uso grazie ai movimenti vincolati e alla struttura ergonomica degli attrezzi.
Il campo potrà esser utilizzato anche per il basket in carrozzina, in quanto per normativa le
dimensioni e le attrezzature del campo sono le stesse del basket per normodotati.
All’interno del parco sarà installata infine anche una rete Hot Spot Wi-Fi, che consentirà ai fruitori di connettersi ad Internet senza fili e gratuitamente tramite device mobili.

“Il progetto è stato elaborato con il coinvolgimento delle associazioni sportive locali, tra cui la S.O.I., che si è già impegnata all’utilizzo e alla cura delle strutture – spiega il sindaco Sara Bettinelli – I nuovi campi e le nuove attrezzature del parco consentiranno infatti all’Associazione di allargare la programmazione di attività sportive anche a tornei estivi all’aperto, che ad oggi sono limitati dalla mancanza di strutture adeguate”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore