Quantcast

Elezioni a Canegrate: via libera alla dematerializzazione delle liste elettorali

Le liste sezionali degli elettori verranno d’ora in avanti stampate e autenticate solamente in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria

Elezioni

Pandemia permettendo anche Canegrate quest’anno dovrà scegliere il suo nuovo sindaco. A fronte delle prossime elezioni amministrative il Comune ha dato il via libera alla dematerializzazione delle liste elettorali. Il progetto approvato dalla Giunta Comunale e presentato al Ministero dell’Interno dall’ufficio elettorale comunale, a seguito del nulla osta ministeriale, si concretizza con i primi adempimenti in materia di tenuta e aggiornamento delle liste elettorali.

«La gestione dematerializzata delle liste elettorali consentirà, oltre ad un oggettivo risparmio sul materiale di stampa, lo snellimento delle operazioni di cancellazione e iscrizione degli elettori, nonché la semplificazione delle attività rendendo più agevole l’aggiornamento corretto delle liste – spiegano dal Comune -. Tutti i controlli sui procedimenti di aggiornamento delle liste verranno ora effettuati sulle copie in formato PDF firmate digitalmente».

Le liste sezionali degli elettori verranno d’ora in avanti stampate e autenticate solamente in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria. «Si tratta di un ulteriore passo in avanti – affermano dal Comune – Un’importante novità che va verso una sempre maggiore informatizzazione dei processi amministrativi».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore