Quantcast

San Giorgio ricorda il “suo” campionissimo con l’associazione “Ugo Colombo Hombre vertical”

In paese è nata un'associazione che nel nome del ciclista scomparso due anni intende promuovere tra i giovani la cultura dello sport leale e pulito

san giorgio su legnano ricorda il ciclista ugo colombo

Sono passati poco più di due anni da quel 10 ottobre 2019 in cui Ugo Colombo si è spento a Pontremoli. Nella “sua” San Giorgio, però, il tifo per il campionissimo è vivo più che mai, oggi come negli anni in cui con la maglia della Filotex ha fatto sognare tutto il paese portandosi a casa, lui che è stato il “gregario di lusso” di Bitossi negli anni di Merckx, Gimondi e Anquetil, un palmares che farebbe invidia a qualche capitano di oggi. E proprio per ricordare Colombo e i valori di cui è stato testimonial nella sua cittadina natale è nata un’associazione che porta il suo nome e che ora è finalmente pronta ad entrare a tutti gli effetti sulla scena pubblica cittadina.

Ciclista professionista dal 1964 al 1974, il campione sangiorgese in carriera ha vinto tre tappe al Giro d’Italia, portando a casa un quinto posto in classifica generale nel 1969 e un terzo posto nel 1971. Oltre ad aver vinto tappe al Tour de Suisse, Tour de Romandie e Volta Ciclista a Catalunya, Colombo si è imposto anche in due edizioni consecutive della Coppa Placci e ha partecipato a tre edizioni consecutive del Tour de France, dal 1966 al 1968, spuntando all’ultima apparizione un decimo posto in classifica generale, oltre ad aver rappresentato la Nazionale nella prova in linea dei campionati del mondo di ciclismo su strada del 1968 di Imola. Dopo la sua scomparsa, fu Gianni Mura su La Repubblica a consegnarlo alla storia come “hombre vertical”, facendone così un testimone dello sport pulito.

Nel suo nome San Giorgio era tornata in piazza dopo i mesi bui del lockdown della scorsa primavera, per ripercorrerne la storia tra le pagine del libro “Un campione alla Ugo Colombo” di Renzo Zannardi. E in estate grazie ad una trentina di volenterosi concittadini erano iniziati i preparativi per dare vita all’associazione “Ugo Colombo Hombre Vertical”, che si propone di «promuovere tra i giovani la cultura dello sport leale e pulito, valori che Ugo Colombo perseguì nella sua vita sociale e sportiva». E ora ha una sede in via Mella – in “coabitazione” con la U.S. Sangiorgese -, un consiglio direttivo formato dai dodici soci costituenti, che durante la loro prima riunione hanno eletto presidente Renzo Zannardi, vicepresidente Linda Morelli, tesoriere Luigi Castiglioni e segretaria Liliana Mezzenzana, ed è pronta ad accogliere nuovi soci, che in attesa del sito web possono iscriversi contattando via mail l’associazione all’indirizzo ugocolombo.hombrevertical@gmail.com

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore