Quantcast

San Giorgio, dal Ministero dell’Interno 79mila euro contro lo spaccio di droga

Il finanziamento servirà per corsi, straordinari e apparecchiature per la Polizia Locale, nuovi portali per la lettura delle targhe e nuove telecamere

polizia locale canegrate san giorgio

“Regalo” di Natale in anticipo per San Giorgio su Legnano, che nei giorni scorsi ha ricevuto dal Ministero dell’Interno attraverso un apposito bando fondi per poco più di 79mila euro da destinare ad iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, «piaga sociale – come spiega il sindaco Walter Cecchin – che sempre più interessa anche le piccole realtà e dalla quale San Giorgio su Legnano non è esclusa».

Le risorse assegnate dal Viminale a Piazza IV Novembre serviranno per corsi di formazione e aggiornamento per il personale, ore di straordinario e attrezzature a supporto della dotazione degli agenti (7.139 euro), per l’installazione di quattro portali per la lettura delle targhe in diverse vie del paese e del relativo software gestionale (44.042 euro), e per l’acquisto e l’installazione di tre nuove telecamere ad alta definizione da installare sul territorio comunale in aggiunta a quelle già presenti (27.938 euro).

La partecipazione al bando che è valsa al comune il finanziamento è l’ultimo tassello di un percorso iniziato due anni fa, quando San Giorgio e Canegrate hanno deciso di unire le forze dando vita ad un unico comando di Polizia Locale anche a fronte del pensionamento a fine dicembre 2019 del comandante Roberto De Luca, che per anni ha guidato il comando sangiorgese, e della collaborazioni che li vedeva già uniti su più fronti rispetto all’erogazione di servizi.

«A distanza di due anni non posso che essere soddisfatto di quanto si è deciso e realizzato insieme – sottolinea il primo cittadino -, oggi con le nuove assunzioni stiamo lentamente costruendo un comando strutturato e con un numero di agenti e personale amministrativo importante per il nostro comune. Grande merito di tutto questo è del comandante Ornella Fornara e del vicecomandante Massimo Bocchino, che con la collaborazione di tutti gli agenti in servizio hanno saputo affrontare uno dei più difficili periodi degli ultimi anni».

«Se consideriamo gli altri finanziamenti ricevuti – conclude Cecchin -, l’acquisto della nuova auto per la polizia locale e sopratutto l’implementazione del numero di agenti facenti parte del comando, ritengo che sulla sicurezza grazie all’attività dell’assessore Giuseppe Colombo siano notevoli i passi in avanti fatti in questi ultimi anni».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore