Quantcast

Scelgo Dairago: «A 30 giorni dall’insediamento non ci sono ancora le commissioni permanenti»

Nei giorni scorsi Scelgo Dairago ha abbandonato la conferenza dei capigruppo proprio per la presenza all'ordine del giorno di un punto ritenuto di competenza di una delle commissioni permanenti

comune dairago

Sono passate sei settimane da quando le urne della tornata amministrativa hanno confermato Paola Rolfi sindaco di Dairago, e più di un mese è trascorso anche dalla seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale, ma in paese ancora non sono state istituite la commissione Affari generali e Servizi alla Persona e la commissione Territorio e Ambiente, ovvero le due commissioni consiliari permanenti che da regolamento dovrebbero consentire «un più diretto coinvolgimento ed un più concreto apporto all’elaborazione degli atti da parte dei gruppi consiliari» supportando così i lavori del parlamentino. La “denuncia” arriva dai banchi dell’opposizione, dai quali Scelgo Dairago nei giorni scorsi ha chiesto conto al sindaco dei motivi di questo ritardo con un’interrogazione che dovrà essere discussa durante la prossima seduta consiliare.

Scelta, quella dell’interrogazione, che per il gruppo di minoranza trova sponda anche nelle più recenti vicissitudini politiche cittadine. Come l’ultima seduta della conferenza dei capigruppo, che si è riunita proprio ieri, mercoledì 17 novembre, e che vedeva tra i punti all’ordine del giorno l’illustrazione della variazione di bilancio, argomento che invece per la civica di centrodestra avrebbe dovuto essere trattato nella commissione di riferimento. E proprio questa considerazione ha spinto il capogruppo consiliare di Scelgo Dairago Federico Olgiati ad abbandonare la seduta.

«In qualità di capogruppo di Scelgo Dairago – ha spiegato Olgiati durante la conferenza dei capigruppo chiedendo che la sua dichiarazione fosse inserita a verbale – ritengo che il punto all’ordine del giorno della seduta “Illustrazione variazione di bilancio” non rientri negli argomenti di competenza della conferenza dei capigruppo. Come riportato nel regolamento per il funzionamento del consiglio comunale all’art. 7.1, “La conferenza dei capigruppo è convocata dal sindaco ogni qualvolta lo ritenga utile, anche su determinazione della giunta o a richiesta di uno o più capigruppo, per la programmazione dei lavori e per la predisposizione del calendario dei lavori del Consiglio”».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore