Quantcast

Sound Tracks Festival: a San Vittore Olona arriva Sugar Blue il virtuoso dell’armonica vincitore del Grammy Award

Sugar Blue il virtuoso dell'armonica vincitore del Grammy Award si esibirà, domenica 5 settembre, a San Vittore Olona sul palco del Sound Tracks Festival. La tradizionale rassegna, avviata il 27 agosto a Nerviano con i Betta Blues Society, farà tappa nel parco di Villa Adele

Sugar Blue

Sugar Blue il virtuoso dell’armonica vincitore del Grammy Award si esibirà, domenica 5 settembre, a San Vittore Olona sul palco del Sound Tracks Festival. La tradizionale rassegna, avviata il 27 agosto a Nerviano con i Betta Blues Society, farà tappa nel parco di Villa Adele. L’appuntamento è per le 21 in caso di maltempo il concerto si terrà il 6 settembre.

Sugar Blue, all’anagrafe James Whiting, è cresciuto ad Harlem, New York, dove sua madre era una cantante e ballerina al leggendario Apollo Theatre. Ha trascorso la sua infanzia tra i musicisti e le persone dello spettacolo che conoscevano sua madre, inclusa la grande Billie Holiday, e ha deciso che voleva diventare un artista. Blue ha ricevuto la sua prima armonica da sua zia, e ha continuato ad affinare le sue abilità accompagnandosi alle canzoni di Bob Dylan e Stevie Wonder trasmesse alla radio, presto sarebbe stato influenzato dai grandi del jazz come Dexter Gordon e Lester Young. Sugar Blue ha usato questo background a suo vantaggio, creando uno stile e un suono blues ultramoderno che è immediatamente riconoscibile come suo. Mentre era in Francia, Blue si è unito ai membri dei Rolling Stones, che si sono immediatamente innamorati del suo sound. Gli Stones hanno invitato Blue ad unirsi a loro in studio. Oltre al suo lavoro nell’album Some Girls, può essere ascoltato su Emotional Rescue e Tattoo You. È apparso dal vivo con il gruppo in numerose occasioni e gli è stato offerto un posto per la sessione a tempo indeterminato, ma ha rifiutato, optando invece di tornare negli Stati Uniti e costrire la sua band piuttosto che diventare un sideman a tempo pieno. Prima di tornare negli Stati Uniti nel 1982, Blue ha inciso un paio di album, Crossroads e From Paris to Chicago. Dopo due anni in tournée con il suo amico e mentore Willie Dixon come parte dei Chicago Blues All Stars prima di iniziare con la sua band nel 1983. Ha ricevuto il Grammy Award nel 1985 per il suo lavoro per l’album Atlantic.

Per maggiori info inviare una mali a biblioteca.sanvittore@csbno.net. È richiesta la prenotazione 0331.488980

Venerdì 10 settembre ritorna il Sound Tracks Festival fa tappa a Canegrate. I protagonisti del concerto che si terrà a Canegrate venerdì 10 settembre, alle ore 21, nella Contrada Baggina, via Garibaldi 114, saranno Cek & The Stompers. Ingresso gratuito con prenotazione. Il festival si concluderà a Cerro Maggiore il 17 settembre con Slick Steve & the Gangsters.

Accesso consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde (green pass).

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore