Quantcast

Estate Insieme a Rescaldina: il progetto Bici Natura e Cultura mette in sella 90 ragazzi

Sono state effettuate sinora sei passeggiate pomeridiane attraverso le piste ciclabili comunali e il parco del Rugareto sino alla chiesetta di San Giacomo a Gerenzano

legnano generica

Il progetto Estate Insieme proposto dall’assessorato alla cultura di Rescaldina, con il contributo di Regione Lombardia, è ormai iniziato e si sta svolgendo coinvolgendo sinora circa 90 ragazzi. Per quanto riguardo l’iniziativa organizzata dalla Società Ciclistica Rescaldinese con l’ausilio dell’Oratorio di Rescaldina sono state effettuate sinora sei passeggiate pomeridiane attraverso le piste ciclabili comunali e il parco del Rugareto sino alla chiesetta di San Giacomo a Gerenzano. Altri due pomeriggi sono stati dedicati alla gimkana in Oratorio che ha permesso ai ragazzi più piccoli di avvicinarsi ad un uso diverso della bicicletta.

Parla il vicepresidente della SC Rescaldinese Massimo Gasparri: «L’iniziativa proposta in questo bando regionale riprende il progetto Bici Natura e Cultura già collaudato con le scuole del nostro territorio. E’ stato molto apprezzato dai ragazzi che si divertono a pedalare in sicurezza sia sulle piste ciclabili che nei nostri bei boschi. Oltre a riscoprire i nostri beni naturali all’interno del Parco del Rugareto, è stato possibile visitare con l’ausilio di un esperto i cicli pittorici risalenti al XV secoli presenti nella chiesetta di San Giacomo. Inoltre un istruttore sportivo qualificato ha accompagnato i gruppi di ciclisti nella scampagnata fornendo loro consigli sull’uso della bicicletta. La colazione al sacco consumata insieme è stato un altro bel momento ludico/socializzante per i ragazzi».

«A nome della SCR ringrazio il personale dell’oratorio di Rescaldina che ha organizzati i gruppi dei ragazzi e i nostri volontari che ci hanno accompagnato nelle gite fornendoci assistenza sul percorso. Un doveroso pensiero all’assessore Elena Gasparri che ha coordinato il progetto e a Regione Lombardia che l’ha finanziato», conclude Gasparri.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore