Quantcast

Dalla Regione più di 200mila euro al Legnanese per sistemi di controllo targhe

La Regione ha assegnato ai comuni del Legnanese più di 200mila euro per realizzare o implementare i sistemi di controllo targhe per motivi ambientali

Bollate telecamere

Dal Pirellone più di 200mila euro al Legnanese per realizzare o implementare i sistemi di controllo targhe per motivi ambientali. Nei mesi scorsi la giunta guidata dal presidente regionale Attilio Fontana ha stabilito i criteri per finanziare la realizzazione di sistemi fissi o mobili per il monitoraggio della circolazione stradale sia per limitazioni ambientali al traffico che per zone a traffico limitato attraverso un contributo del Ministero dell’Ambiente, e in questi giorni è stato pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Lombardia il decreto che assegna i fondi.

«La tutela della sicurezza della Lombardia passa anche per il controllo ambientale del territorio – sottolinea l’assessore alla sicurezza Riccardo De Corato – mettendo in campo, a esempio, sistemi di controllo delle targhe in relazione alla limitazione della circolazione per motivi ambientali, come stabilito da decreto del Ministero dell’Ambiente. Il buon numero di domande presentate al bando del mio assessorato – conclude l’assessore De Corato – è testimonianza della grande attenzione dei nostri sindaci e amministratori locali, nelle diverse province, che possono, e potranno sempre, contare sul supporto di Regione Lombardia».

Sono in tutto 162 i comuni ai quali Regione Lombardia ha assegnato i contributi a fronte di 186 domande: complessivamente si parla di risorse per 3.859.360,41 euro. Alla Città Metropolitana sono andati 829.093,04 euro per finanziare 31 progetti, otto dei quali presentati dai comuni del Legnanese che hanno ricevuto in tutto 208.644,66 euro, pari al 25% del totale dei fondi assegnati al Milanese: 24.966,66 euro sono andati a Busto Garolfo, 25mila a Canegrate, 16.670 a Cerro Maggiore, 50mila a Legnano, 25mila a Parabiago, 17.080 a Rescaldina, 24.928 a San Giorgio su Legnano e 25mila a San Vittore Olona.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore