Quantcast

Giochi e cavalli al Mercato Contadino di San Giorgio su Legnano

Sabato 19 Giugno ritorna a San Giorgio su Legnano dalle 9 alle 13 “Il Mercato Contadino“ nella sede estiva in Piazza Don Sturzo. In questa occasione la Pro Loco organizza una serie di eventi

Mercato Contadino a San Vittore Olona

Sabato 19 Giugno ritorna a San Giorgio su Legnano dalle 9 alle 13Il Mercato Contadino “ nella sede estiva in Piazza Don Sturzo (Scuole Elementari) l’appuntamento mensile dei produttori locali e regionali .

I Mercati Contadini gestiti da Slow Food Legnano sono tenuti seguendo le indicazioni stabilite dalla Regione Lombardia per quanto riguarda i mercati all’aperto. Si raccomanda la mascherina e soprattutto di evitare gli assembramenti mantenendo almeno un metro di distanza tra gli utenti.

L’iniziativa, ideata dall’Amministrazione Locale e dalla Pro Loco in collaborazione con Slow Food Legnano , consiste in un mercato di prodotti agricoli del territorio previsto per ogni terzo sabato del mese.

Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori nel mercato che metteranno in esposizione le tantissime bontà prodotte nel nostro territorio . Nel mercato si potranno trovare salumi, pane e dolci , pasta fresca, miele, formaggi, vino, riso ed altri prodotti alimentari come farine e verdure di stagione . Il Mercato contadino è una grande opportunità di incontro con produttori che hanno deciso di non essere coinvolti nella grande distribuzione e di poter colloquiare con l’utente finale per condividere proposte alternative di distribuzione degli alimenti tramite i mercato contadini mensili.

La Pro Loco di San Giorgio ha inoltre organizzato delle iniziative durante il Mercato quali giochi per i bambini, sfilata di cavalli e carrozze ed una esposizione con premiazione del concorso di disegni a sostegno delle attività Sangiorgesi.

«La filiera corta, con una predilezione della qualità, fa del Mercato Contadino un’ottima occasione per procurarsi alimenti naturali e salutari. Il Mercato – spiegano gli organizzatori – vuole valorizzare i prodotti locali e regionali per salvaguardare la storia alimentare di una comunità , oltre che il territorio per stimolare la biodiversità e la stagionalità. I produttori partecipano anche al Mercato Contadino di San Vittore Olona (spazio ZeroZero via Valloggia) che si tiene ogni terza domenica del mese , al Mercato Contadino di Canegrate (Piazza Matteotti) che si tiene ogni prima domenica del mese , a Villa Cortese (Piazza Mazzucchelli di fianco al Comune) il primo sabato del mese ed Arluno (Piazza Del Popolo) il primo venerdì del mese e il Mercato Contadino di Legnano (Piazza Mercato) la seconda domenica del mese . I sei mercati sono presenti su Facebook dove si possono trovare aggiornamenti continui».

Programma della mattina
Dalle 9.00 alle 13.00

Ore 10.00
– Sfilata carrozze trainate dai cavalli con passaggio per le vie di San Giorgio e ritorno presso Piazza Don Sturzo. A seguire ci sarà la possibilità di fare un giro in carrozza facendo un giro dell’isolato.

Ore 10.10
– Consegna costituzioni ai diciottenni e consegna attestati ai nuovi nati a cura del Comune di San Giorgio su Legnano.

UN POMERIGGIO IN BICICLETTA
Vogliamo proporre ai Sangiorgesi un pomeriggio di svago, risate e compagnia: a seguire del mercato, alle ore 14.15 parte l’iniziativa “un pomeriggio in bicicletta”.

Data e ora = 19 giugno 2021 alle 14.15

Programma del pomeriggio
Ore 14.15 = ritrovo in Piazza Mazzini a San Giorgio su Legnano
Ore 14.30 = tutti in sella alle proprie biciclette… si parte!

Un bel giro in mezzo alla natura e alla storia dei vecchi mulini (percorso adatto anche ai più piccoli). Il tour prevede soste presso Mulino Meraviglia, La Foppa, Isolino di Parabiago. Dopo una allegra pedalata si arriverà alle “strade bianche” per una merenda presso Cascina Lattuada (merenda su prenotazione al costo di 5€/cad).

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE chiamando Enrica al 3398488873 al fine di organizzare al meglio gli spostamenti.
Informiamo inoltre che il costo di partecipazione è di 1€ a persona per l’assicurazione.

Qui il sito della Pro Loco di San Giorgio su Legnano 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore