Quantcast

Medici di famiglia: nel Legnanese non c’è ricambio generazionale, l’allarme della categoria

A lanciare l'allarme è il dottor Leonardo Vegetti presidente della cooperativa Gst di Legnano: «Il disagio a Legnano si sentirà alla fine dell'anno. Criticità già evidenti a Nerviano e Parabiago»

Medici

Manca il ricambio generazionale tra i medici di Medicina Generale: un problema importante che a Legnano potrà avere conseguenze per la fine dell’anno in corso. A lanciare l’allarme è il dottor Leonardo Vegetti presidente della cooperativa Gst di Legnano: «Soltanto a Legnano alla fine dell’anno ci saranno almeno tre dottori che potrebbero andare in pensione. Questo comporterà un disagio importante per i cittadini considerato che tutti i medici hanno per lo più raggiunto il numero consentito, ovvero la presa in carico di un massimo di 1.500 pazienti».

La criticità si sta già facendo sentire a Nerviano, a Parabiago e anche a Turbigo dove è stato appena chiuso un centro medico. Una situazione che si ripeterà a breve anche a Cuggiono «dove presto sarà chiuso un altro centro medico visto che ci sono dottori che vanno in pensione e non ci sono sostituti – spiega Vegetti -. Si sapeva. I medici del boom demografico stanno andando in pensione e non c’è un ricambio generazionale. Siamo in una situazione difficile… complice anche la scuola di formazione per i medici di Medicina Generale che non ha mai ampliato i numeri degli iscritti».

Un medico può scegliere se andare in pensione a 65 anni o proseguire fino a 70 anni: poi dovrà per forza smettere. Per affrontare questa situazione, come spiega Vegetti, Ats ha proposto su base volontaria di aumentare il massimale da 1500 a 1800 pazienti. «Sono 300 pazienti in più – commenta Vegetti -. Uno sforzo non da poco visto che quasi tutti hanno già raggiunto il limite e la mole di burocrazia da gestire quotidianamente è notevole. A Legnano, probabilmente, il disagio sarà più gestibile, ma nei piccoli paesi si farà sentire e capiterà che i residenti saranno costretti a rivolgersi ai medici di altri Comuni. È necessario trovare una soluzione al più presto».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore