Quantcast

Busto Garolfo, lavori in corso per la riqualificazione di Villa Brentano

Lavori in corso a Busto Garolfo per il rifacimento del tetto e delle facciate dell'edificio di Villa Brentano che ospita la biblioteca comunale

Lavori a villa Brentano a Busto Garolfo

Lavori in corso a Busto Garolfo i lavori per il rifacimento del tetto e delle facciate dell’edificio di Villa Brentano che oggi ospita la biblioteca comunale. Edificato ai primi del ‘700, il complesso comprende, oltre ad alcune costruzioni minori e a quella principale, ovvero la residenza nobiliare affacciata su via Milano, anche un’abitazione padronale ottocentesca che oggi è sede della biblioteca e di alcune sale espositive ed è proprio questa struttura che sarà oggetto di una serie di interventi strutturali e di miglioramento sismico sulla scia del progetto approvato dalla Soprintendenza già nel 2009.

Lavori a villa Brentano a Busto Garolfo

Il progetto prevede prima di tutto allo sgombero dei materiali accatastati nel sottotetto, degli strati di isolante in lana di vetro ormai degradato, degli impianti abbandonati e non più funzionanti, della piccola zona pavimentata, dell’abbaino e delle lattonerie. Poi un nuovo sistema per appendere i tiranti che reggono le travi del sottotetto, il rifacimento della copertura e delle travi danneggiate dalle infiltrazioni di acqua e ormai imbarcate, il risanamento della muratura del sottotetto, la formazione di nuovi canali, pluviali e scossaline in rame e il consolidamento della gronda. Si procederà anche al risanamento della muratura perimetrale, interessata dalla risalita di umidità dalle fondazioni, e alla sistemazione delle facciate e delle modanature esterne.

L’intervento, considerando le sospensive già concesse e al netto di eventuali imprevisti, da cronoprogramma richiede 150 giorno per essere portato a termine: la finestra temporale prevista per la conclusione dei lavori, quindi, è compresa tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Per i lavori è prevista una spesa complessiva di 260mila euro, interamente coperta dal contributo assegnato al comune da Regione Lombardia nell’ambito nel piano varato dal Pirellone all’indomani della prima ondata della pandemia da coronavirus per far ripartire l’economia lombarda, che in base alla popolazione ha portato a Palazzo Molteni 500mila dei 5 milioni di euro complessivamente destinati al Legnanese.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore