Quantcast

Busto Garolfo, M5S: «Al più presto la bonifica dell’area ex Rimoldi-Necchi»

Il capogruppo del M5S in consiglio regionale insieme agli attivisti locali ha scritto al sindaco per chiedere conto delle operazioni di bonifica alla ex Rimoldi-Necchi

movimento cinque stelle

Tornano ad accendersi i riflettori sull’area ex Rimoldi-Necchi a Busto Garolfo, che per decenni ha ospitato l’allora colosso mondiale delle macchine per cucire e da ormai vent’anni, a corrente alternata, è al centro di polemiche legate all’inquinamento ed allo smaltimento dei rifiuti, tra provvedimenti del comune per la bonifica dei terreni ed interventi da parte dell’autorità giudiziaria. E anche stavolta è l’inquinamento a riportare il civico 33 di via Montebello al centro del dibattito politico cittadino, con il capogruppo del Movimenti 5 Stelle in consiglio regionale Massimo De Rosa che insieme agli attivisti locali ha scritto al sindaco per chiedere conto delle operazioni di bonifica.

Già due anni fa il Movimento 5 Stelle aveva portato la questione all’attenzione del Pirellone e allora «Regione rispose con le ordinanze comunali emanate nei confronti delle tre società proprietarie dell’area ex Rimoldi-Necchi – spiega Massimo De Rosa -. A quanto risulterebbe ad oggi, solamente una delle tre società sarebbe in regola con quanto emanato dalle ordinanze comunale: in pratica solo una su tre avrebbe provveduto alla bonifica delle aree contaminate. Siamo preoccupati perché non si conosce la fonte della contaminazione che ancora oggi disperde nelle acque il percloro-etilene. Per questo motivo, all’interno della nostra lettera, abbiamo ricordato alla sindaca che qualora i soggetti responsabili della contaminazione non provvedano agli adempimenti disposti, le procedure e gli interventi devono essere realizzati d’ufficio dal comune territorialmente competente».

L’input dei pentastellati è chiaro: la situazione dell’area, che recentemente è finita all’asta per la seconda volta, va risolta il prima possibile. «Dal momento che la situazione dell’area ex Rimoldi Necchi è ormai gravosa da anni, riteniamo necessario e prioritario che gli interventi di bonifica vengano attuati e conclusi al più presto – conclude De Rosa -. Motivo per il quale abbiamo chiesto quali azioni siano state introdotte dal comune di Busto Garolfo e se e quando lo stesso intenda sostituirsi ai soggetti inadempienti nelle procedure e interventi di bonifica».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore