Quantcast

Parabiago, il M5S punta sulle comunità energetiche

Il M5S ha presentato un'istanza all'amministrazione per promuovere anche a Parabiago la creazione di comunità energetiche e di autoconsumo collettivo

movimento 5 stelle

Un’istanza all’amministrazione per promuovere anche a Parabiago la creazione di comunità energetiche e di autoconsumo collettivo, coinvolgendo i cittadini. La proposta arriva dal Movimento 5 Stelle, che aveva avanzato richieste simili anche in altri comuni del Legnanese come ad esempio Busto Garolfo.

«Il 7 marzo scorso, abbiamo inviato all’attenzione del sindaco e dell’assessore ai lavori pubblici del comune di Parabiago un’istanza per promuovere nel territorio comunale di competenza la creazione di comunità energetiche e di autoconsumo collettivo – spiegano i pentastellati -, con il coinvolgimento dei cittadini residenti e l’impiego di aree o edifici di proprietà comunale, in particolare sostenendo prioritariamente le forme di configurazioni che generano benefici diretti con la riduzione dei costi in bolletta per i cittadini con maggiore disagio economico che ricadono o rischiano di ricadere nella condizione di povertà energetica». Tra le richieste anche quella di «assicurare anche attraverso la creazione di un apposito sportello o centro informazioni la messa a disposizione dei cittadini delle informazioni necessarie a promuovere la creazione di comunità energetiche e sistemi di autoconsumo collettivo».

«Si tratta di una possibilità che non esisteva in precedenza, poiché sussisteva il limite normativo per cui l’energia prodotta da un impianto alimentato da fonte rinnovabile fosse autoconsumata al massimo dall’utente presso il quale l’impianto era installato, e che rivoluziona il sistema energetico del nostro Paese – aggiunge il M5S -. Sfruttare questa opportunità significa individuare la giusta strategia per favorire concretamente la transizione energetica. Attualmente in Italia sono già molte le comunità in fase di costituzione e a breve assisteremo a una loro notevole implementazione. Non potrebbe essere diversamente, perché al di là degli schieramenti politici di ognuno, è il buon senso che deve prevalere».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore