Quantcast

Villa Cortese è tra i “Comuni Ricicloni della Lombardia”

Secondo la classifica Comuni Ricicloni di Legambiente i villacortesini nel 2019 ottenendo una percentuale di raccolta differenziata pari all'84,7%

Generica 2020

Villa Cortese è tra i “Comuni Ricicloni Lombardia 2020″. Secondo la classifica Comuni Ricicloni di Legambiente i villacortesini nel 2019 hanno prodotto 65,2 chili di rifiuti indifferenziati a testa (nel 2018: 73,9, nel 2017: 100) ottenendo una percentuale di raccolta differenziata pari all’84,7% (nel 2018: 84,06, nel 2017: 76,81). «Il criterio adottato dalla classifica Comuni Ricicloni – spiega il sindaco Alessandro Barlocco -, è legato alla riduzione della frazione di rifiuto indifferenziato e alla percentuale di raccolta differenziata».

Il primo cittadino ha colto l’occasione per segnalare che i rifiuti domestici non devono essere inseriti nei cestini posti sulle strade. «A fronte di tale riconoscimento che attesta l’impegno e la correttezza della cittadinanza, spiace constatare il verificarsi di comportamenti scorretti da parte di pochi che scelgono di non rispettare le semplici regole di convivenza civile». Il sindaco ha poi ricordato il divieto assoluto di abbandono dei rifiuti sul suolo «sanzionato anche penalmente. Di frequente purtroppo si trovano rifiuti gettati per terra (tra cui spesso anche mascherine) o vere e proprie discariche abusive, anche di rifiuti speciali, all’interno dei boschi. Si ricorda che i sacchetti biodegradabili in mater-bi (quelli comunemente utilizzati in tutti i supermercati, negozi, etc..) non devono essere inseriti nel sacco per la raccolta della plastica. Vanno conferiti nell’umido o, al limite, nei rifiuti indifferenziati».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore