Quantcast

Pregnana è sempre più green con tre nuovi impianti fotovoltaici

L’intervento di circa 70.000 euro consentirà di installare un impianto di circa 20 kWh sull’edificio delle scuole medie di via Varese

energia sostenibile Pregnana Milanese

Nonostante la pandemia, prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale per fare di Pregnana sempre più una citta sostenibile. Quest’anno, sono stati installati tre nuovi impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. L’intervento del valore di circa 70.000 euro, interamente finanziato dallo stato, consentirà di installare un impianto di circa 20 kWh sull’edificio delle scuole medie di via Varese, e due impianti da circa 6 kWh a servizio del cimitero e del centro anziani di largo AVIS AIDO.

Come spiega Gianluca Mirra l’assessore Risorse Economiche il Comune di Pregnana è stato tra i primi in Lombardia e in Italia ad adottare un PGT a consumo zero di suolo, «nel corso degli anni ha adottato un sistema di igiene urbana che ha portato la raccolta differenziata oltre il 75%, ha realizzato pozzi di prima falda per l’irrigazione, ha ridotto l’uso della plastica distribuendo l’acqua in brocca a scuola e incentivando il consumo di acqua pubblica grazie alle due case dell’acqua che funzionano a pieno regime. Gli spazi urbani oggi occupano solo il 3% della superficie della Terra ma consumano il 60-80% dell’energia e producono il 75% delle emissioni di anidride carbonica. Con le drammatiche conseguenze che ciò ha sull’ambiente. È necessario agire per cambiare le cose, per farlo occorre progettare e organizzare lo sviluppo urbano per rendere le città più intelligenti, resilienti, inclusive, sicure, circolari, a misura d’uomo: in una parola sostenibili».

La sostenibilità, secondo l’assessore, richiede un impegno individuale e collettivo costante. «Come Amministrazione abbiamo realizzato interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici, riducendo ad esempio il fabbisogno della scuola media del 30%, installando un impianto fotovoltaico sul tetto del municipio, sostituendo le vecchie caldaie con quelle di nuova generazione. Incoraggiando al contempo anche analoghi interventi sugli edifici privati grazie a sconti contributivi e convenzioni. Favoriamo la sostenibilità nella mobilità, incentivando l’uso della bici per muoversi in città, con la nuova rete di postazioni di ricarica per le auto elettriche e il servizio di car sharing elettrico. Promuoviamo la sostenibilità sporcandoci le mani durante le numerose giornate ecologiche patrocinate dal Comune raccogliendo i rifiuti che persone incivili lasciano in giro. Impegno che prosegue anche in questo anno eccezionale che è il 2020».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore